Domenica 18 marzo due ncontri all’oasi Castel di Guido

Alle 11 sui miti e le leggende degli alberi italiani, alle 15,30 sugli uccelli migratori
di Claudia Tifi - 14 Marzo 2007

Domenica 18 marzo la LIPU organizza due appuntamenti gratuiti all’Oasi Castel di Guido: la mattina alle 11,00 propone un incontro sul tema “Miti e Leggende degli alberi italiani, alla scoperta di antiche credenze”, un viaggio nel passato e nella cultura popolare italiana, alla scoperta dei miti e delle leggende che accompagnano la maggior parte delle nostre piante.
Saranno mostrate le piante delle streghe e quelle simbolo dell’amore eterno; verranno spiegati gli usi odierni e quelli di una volta.

Il pomeriggio alle 15,30 l’appuntamento sarà dedicato al meraviglioso e quanto mai affascinate fenomeno delle migrazioni. Giovani e giovanissimi potranno calarsi nei panni degli ornitologi e costruire un vero taccuino da campo come quello che gli esperti usano per annotare le osservazioni più interessanti. Ci saranno ludoteche e verranno esplorati i numerosi adattamenti e strategie che consentono agli uccelli di volare per migliaia di chilometri. Infine vi sarà la possibilità di partecipare al progetto europeo di SpringAlive.

Il luogo di ritrovo è l’Ingresso dell’Oasi LIPU Castel di Guido. Per raggiungerla, una volta usciti dal Raccordo anulare, bisogna percorrere l’ Aurelia in direzione di Civitavecchia e uscire dopo circa 4 km a Castel di Guido, successivamente percorrere altri 4 km e girare a sinistra in corrispondenza della Chiesa, dopo di che basta seguire le indicazioni. Sono consigliati scarponcini o scarpe da ginnastica, per informazioni 06.3201912 dalle 10 alle 17 o inviare una mail a oasi.casteldiguido@lipu.it .


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti