È accaduto in provincia di Ravenna, ma potrebbe succedere ovunque
L'educazione civica anche per i giovani genitori?In questa nostra società, chi si può occupare di formare le mamme e i papà affinché possano supportare e accompagnare il percorso dei propri figli nella vita quotidiana e, dopo, nel mondo dello sport?
In un vecchio articolo scrivevo, dopo aver “rubato” le parole ad una canzone di Gianni Morandi: «E adesso vi accompagno dalle scale ai riflettori. C’è gente sugli spalti che ci vuole campioni. Ma a vincere non è che sono sempre i migliori. Noi prima siamo uomini e dopo giocatori».
È successo in provincia di Ravenna…
Un pulcino del 2013 di una squadra di calcio ha dei problemi alla scarpette da gioco.
A un minuto dalla fine del primo tempo il mister lo sostituisce perchè le sue scarpe erano leggermente grandi e aveva bisogno di stringerle di più.
Nelle gare dei pulcini si possono fare cambi volanti, gli atleti possono uscire e rientrare a gara in corso, e l’allenatore aveva intenzione di rimettere in campo il piccolo giocatore nel secondo tempo.
Alla vista del figlio che usciva dal campo il padre si è infuriato, ha raggiunto la panchina rivolgendo parole offensive ad un genitore/collaboratore dell’allenatore, intento a sistemare la scarpa del ragazzino.
La madre avrebbe detto frasi offensive all’allenatore ed a al suo collaboratore/genitore, poco dopo il padre ha rifilato al tecnico una testata cercando anche di prenderlo a calci.
Il tutto sotto gli occhi esterrefatti degli altri piccoli calciatori, sconvolti da quanto stavano vedendo.
Il dirigente della società non si è defilato, ma ha dichiarato :“ La grave aggressione perpetrata ai danni dell’istruttore di calcio ed a un genitore/collaboratore non è assolutamente tollerabile e nulla ha a che vedere con il gioco del calcio e con i valori che veicola.
Vogliamo ribadire ancora una volta che i genitori svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione dei propri figli e auspichiamo che possano contribuire allo sviluppo di un ambiente sicuro.
Come gruppo sportivo continueremo a informare e formare mamme e papà di atleti minorenni affinché possano supportare e accompagnare al meglio il percorso dei propri figli nel mondo dello sport”
L’educazione civica
Signor dirigente di calcio, mi permetta , basterebbe riprendere ad insegnare l’educazione civica anche ai giovani genitori. Per i bambini, dal 2020, è stato ripreso l’insegnamento.
In Italia fu un grande statista, Aldo Moro, ad introdurre nel 1958 l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole medie e superiori.
Due ore al mese obbligatorie, affidate al professore di Storia, senza valutazione.
Nel 1990 (Governo di Giulio Andreotti), la materia fu rimossa dai “programmi” scolastici, quale disciplina a sé stante.
La Legge 20 agosto 2019, n. 92, recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” introdusse la disciplina in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico successivo alla data di entrata in vigore della legge.
Visto che tale data era il 5 settembre 2019, l’insegnamento è divenuto obbligatorio a partire dall’anno scolastico 2020-2021.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙