‘I giovani e la Cooperazione’ in un convegno dell’Unci-Promocoop

di Franco Leggeri - 29 Gennaio 2010

Si è svolto il 27 gennaio, presso il Centro Congressi dell’Hotel Villa Carpegna, il convegno organizzato dalla Promocoop S.p.A., fondo mutualistico dell’UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane- sul tema “I giovani e la cooperazione”.

I lavori del Convegno si sono aperti con il saluto del Presidente dell’UNCI dott. Paolo Galligioni e sono proseguiti con l’intervento dell’On. Luciano D’Ulzia Presidente Promocoop, il congresso e l’assemblea sono stati presieduti dal Dott. Roberto Celenza Vicepresidente nazionale dell’UNCI e Presidente dell’UNCI Lazio.

Nel corso dell’incontro sono state premiate le migliori tesi di laurea sul settore cooperativo, vincitrici della seconda edizione del Concorso “TESICOOP”, promosso dalla Promocoop-Unci. L’occasione è stata anche un utile momento di confronto tra cooperatori, rappresentanti istituzionali, sindacati e imprenditoriali per manifestare gli obiettivi raggiunti e i programmi futuri.

Il Fondo mutualistico dell’Unci intende incrementare le attività promozionali per la cooperazione, favorire lo sviluppo dell’occupazione, intensificando la collaborazione con le Università, garantendo un ponte tra la riflessione, l’approfondimento scientifico e la realtà imprenditoriale del movimento cooperativo. La formazione, infatti, concepita esclusivamente in ambito universitario, senza le dovute integrazioni e sinergie con il territorio, diventa un’azione destinata a rimanere chiusa in se stessa e quindi sterile.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti