Igor Toppi e Annalisa Gabriele sul podio della IX edizione della “Corriamo al Collatino”

La gara di 10 km si è svolta domenica 15 febbraio nel territorio del V municipio
di Aldo Zaino - 16 Febbraio 2015

Domenica 15 febbraio 2015 si è svolta la IX edizione della “Corriamo al Collatino”,  gara podistica di km 10,00 organizzata nel V municipio  dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Collatina, sotto l’egida dell’AICS, con i patrocini di Roma Capitale Municipio Roma 5 e della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio con il valido apporto di Pino D’egidi e Mario Moretti.

Punto di ritrovo in viale Giovanni Battista Valente con partenza alle ore 10 da via Alfredo Covelli.  Circa mille i concorrenti che hanno percorso le strade del quartiere Collatino-Prenestino, attraversando diversi parchi della zona il più significativo quello di Villa Gordiani.

DSC03970Gli organizzatori in questa edizione hanno apportato diverse modifiche nel percorso per renderlo più veloce e sicuro, ma anche per non creare troppo disagi ai residenti. Significativo e piacevole l’attraversamento dei 250 metri effettuato dagli atleti nella sottostante autorimessa dell’ipermercato Auchan grazie alla concessione del direttore del centro commerciale.

E’ risaputo che quasi tutti i residenti si sono abituati all’evento sportivo da ritenere il giorno della gara una festa di quartiere. La dimostrazione sono state le miglia di persone lungo il percorso e in prossimità dell’arrivo ad applaudire i concorrenti.

Tutto questo è merito dell’impegno e della costanza di Pino D’egidi e di Mario Moretti che con il loro staff di collaboratori sono riusciti a portare all’evento circa mille atleti in una domenica che a Roma erano in programma diverse corse podistiche. Di tale convinzioni anche il parere di Cesare Marinucci, assessore allo Sport del V municipio e dell’onorevole Massimiliano Valeriani, vice Presidente del Consiglio Regione Lazio presenti alla manifestazione.

DSC04053 (1)I due poco prima della consegna dei premi hanno rivolto al pubblico presente le loro impressioni sull’evento. Cesare Marinucci in primis si è congratulato per la perfetta organizzazione, spiegando “questi eventi sono importanti anche per far conoscere le bellezze del nostro Municipio”. Mentre Massimiliano Valeriani si è complimentato di come si è svolta la manifestazione ed ha sottolineato come lo sport compia miracoli riuscendo a realizzare eventi come questo con migliaia di persone riunite per l’amore dello sport.

Positivo anche il commento dei protagonisti gli atleti che hanno espresso parole giuste per la manifestazione sportiva riferendosi elogiando la scelta del lungo rettilineo e del luogo di partenza e di arrivo, l’ottima l’organizzazione, la perfetta sicurezza negli incroci, l’immediato il risultato delle classifiche, il palco delle premiazioni nell’ampio spazio (nell’interno della scuola media) di viale Giovanni Battista Valente ed infine i sostanziosi premi.

DSC04050Così all’arrivo per la classifica maschile: 1° Igor Toppi tempo (34’00”) seguito dal compagno di squadra dell’ LBM Sport Team Giampietro Anatasi, mentre al 3° posto si è classificato Alessandro Piersanti della Giovanni Scavo 2000 ATL ( 34’33”). Per le donne: prima Annalisa Gabriele A.S. Amatori Villa Pamphili ( 38’18”) seguita da Irene Ruzza Colleferro Atletica (39’00”). Al terzo posto si è classificata Monica Pelosi Giovanni Scavo 2000 ATL (39’37”).

Il noto G.S Podistica Preneste del V Municipio ha fatto incetta di premi: il V° posto nella classifica di Società con 36 atleti. Sul palco anche i seguenti atleti: Marco Ferraro per aver conquistato il 2° fra la categoria SM 40 (34’33”) – Antonio Gallone 1° SM 45 ( 34’54”) – Valerio Luciano 5° SM 55 (39’33”) – Egidio Angelilli 4° SM 60 (44’08”) – Sorrenti Giuseppina 1^ SF 50 ( 44’51”) – Zapata Amparo Nancy 9^ SF 50 ( 51’58”) – Aldo Zaino 1° SM 75+ (55’47”).

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti