

Piero Marrazzo: “c’è la stessa intenzione avuta per l’ospedale San Giacomo”
Nel futuro del Forlanini potrebbe esserci l’uso pubblico. Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo spiega infatti che per l’ospedale sulla via Portuense “c’è la stessa intenzione avuta per l’ospedale San Giacomo di Roma”, da poco dismesso. Le parole di Marrazzo potrebbero quindi lasciare intendere che la Regione propenderà per una funzione pubblica da inserire nella struttura ospedaliera.
Nessuna vendita quindi, ma un riuso funzionale alle necessità del territorio, da decidere in commissione Sanità.
"Il Governo non ha richiesto la cessione dell’ospedale né per la copertura del debito, né per il deficit – ha spiegato il presidente del Lazio – L’impegno è ora di portare in commissione delle proposte anche per il Forlanini, perché voglio che siano discusse in questa sede".
Il nosocomio del Municipio XV sarà comunque chiuso entro il prossimo 31 dicembre, secondo quanto stabilito dalla manovra regionale di rientro dal deficit sanitario. I lavoratori saranno quindi accorpati al San Camillo, di cui per altro sono già ufficialmente dipendenti.
In merito alle funzioni che avrà la struttura di via Portuense le proposte verranno comunque da più parti: oltre che dal consiglio della Pisana anche dal Comune di Roma e dai municipi interessati.
Per il momento è stato solo il comitato spontaneo “Salviamo il Forlanini”, composto da residenti dei municipi XV e XVI a proporre delle idee per il futuro. "Gli spazi in dismissione potrebbero essere messi a reddito e destinati all’assistenza, alle esigenze didattiche della Regione Lazio o come centro congressi per l’ambiente medico – ha proposto il comitato – è anche necessario che i diversi reparti siano trasferiti al San Camillo in blocco, mantenendo così la loro unità di funzioni".
Un’altra questione potrebbe influenzare la destinazione del nosocomio: le disposizioni rilasciate dai Doria – Pamphili, proprietari del terreno e degli edifici. La vocazione pubblica del Forlanini sembra comunque la soluzione per il momento più accreditata.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.