Il Giro d’Italia de Le parole ritrovate fa tappa nel Lazio

Il 25 Maggio il Comitato per la Salute Mentale di Frosinone organizza una giornata a Veroli (Prato di Campoli. Gli appuntamenti successivo il 7 giugno a Cave e il 14 giugno a Frascati
Comunicato stampa - 23 Maggio 2008

Il Giro d’Italia de Le parole ritrovate fa tappa nel Lazio.

Le Parole ritrovate sono nate a Trento nel 1993 con l’idea di creare un momento ed un luogo di incontro tra coloro che, a vario titolo, sono toccati dalle problematiche della salute mentale: utenti, familiari, operatori, amministratori, cittadini. Dal percorso di formazione di un coordinamento, nasce l’organizzazione di incontri regionali, che diano visibilità alle singole realtà ed alle esperienze dei vari territori.

Inizia così il Giro d’Italia, che ha interessato in tappe successive tutta Italia, dal 2001 ad oggi.

Ora è la volta del Lazio.

Dopo il primo appuntamento con la Festa della diversità dello scorso 18 maggio a Roma, per il 25 Maggio il Comitato per la Salute Mentale di Frosinone organizza una giornata a Veroli (Prato di Campoli).

Diverse le iniziative in programma:

alle ore 10.00 Coro del CAI di Frosinone

alle ore 10.30 Percorso sulla Costa dei Fiori

alle ore 11,30 Non perdiamo la bussola, gioco di orientamento con gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie Università di Cassino

alle ore 14,30 Le Parole ritrovate, momento di condivisione di parole, pensieri o frasi

alle ore 16,00 La Dolce Vita, gara di dolci, pasticcini e pasticcioni.

Per finire la giornata con momenti di intrattenimento, ludici e musicali.

Per coloro che arrivano da altre zone e vogliono partecipare all’appuntamento del 25 maggio, l’appuntamento è a Frosinone a Madonna della Neve alle ore 9,30 (a circa 5 Km dal casello autostradale direzione Sora). Per informazioni: 3394085906 (Paola).

L’appuntamento successivo è per venerdì 7 giugno a Cave con A spasso nella storia insieme alle associazioni del territorio.

Partenza alle ore 9.00 da Piazza Santa Croce per un viaggio lungo il tratto della via Francigena del Sud alla riscoperta del sentiero dei pellegrini alla volta della Terra Santa. Arrivo all’Agriturismo Oca Bianca alle ore 13.00 per una degustazione di piatti tipici. Nel pomeriggio racconti di esperienze e momenti di intrattenimento con canti e balli.

Il 14 giugno alle scuderie Aldobrandini di Frascati Libera…mente assieme. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 racconti, musica, proiezione di immagini e filmati, e, nel pomeriggio, piccolo torneo di calcio in cui si incontreranno le squadre delle diverse Usl. Premiazione finale con musica.

Tutti gli incontri rappresentano occasioni di reale condivisione di esperienze e progetti tra familiari e operatori, utenti e cittadini, uniti dalla certezza che il fare assieme permetta di uscire dalle sacche della sofferenza vissuta in solitudine e dall’impotenza. Che porti a recuperare responsabilità e valore dell’esperienza.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti