Il miglior negozio di quartiere è Elvis Lives di Trastevere
Durante il Covid, accanto ad effetti spiacevoli abbiamo registrato anche qualche aspetto positivo, uno tra questi senz’altro, la riscoperta degli esercizi commerciali di vicinato che abbiamo imparato a valutare e ad apprezzare meglio.
Per questo ci congratuliamo con gli organizzatori di un significativo premio che si colloca a buon diritto in questa direzione.
Elvis Lives è stato premiato miglior negozio di quartiere durante l’Evento “L’eccellenza nello shopping di prossimità”, che ha celebrato i piccoli negozi più amati dai consumatori e che rappresentano le eccellenze del commercio di prossimità, organizzato da American Express in collaborazione con SDA Bocconi.
Il negozio del quartiere Trastevere dedicato alla creazione di abbigliamento e gadget dal tono originale e creativo, è stata premiato per l’ampio assortimento di prodotti e per l’offerta unica di poterli personalizzare.
È apprezzato da romani e turisti per il suo ambiente informale, contemporaneo, immediato.
Le magliette sono il core business, ma la gamma di vendita si è ampliata negli anni.
Per alcuni prodotti il processo creativo prevede anche la loro sagomatura, mentre per altri l’idea grafica viene stampata su oggetti già esistenti, personalizzandoli.
La ricerca “L’eccellenza nello shopping di prossimità”
Elvis Lives e gli altri vincitori sono stati selezionati sulla base della ricerca “L’eccellenza nello shopping di prossimità” sviluppata dal “Channel & Retail Lab” di SDA Bocconi School of Management per American Express, che ha condotto un’analisi approfondita sui fattori che concorrono al successo dei piccoli negozi di quartiere – dalla strategia, al retail mix, alla relazione con i clienti, nelle cinque città italiane.
La ricerca è stata presentata durante la serata di premiazione.
Le principali evidenze emerse dalla ricerca: a Roma è la qualità ad essere messa al primo posto, a pari merito con la storicità (71%).
Secondo la ricerca “L’eccellenza nello shopping di prossimità”, oltre alla dimensione della vicinanza, gli italiani associano allo shopping di prossimità soprattutto i concetti di tradizione, qualità e italianità, dimostrando il ruolo strategico dei piccoli negozi nella promozione delle eccellenze, della cultura e delle tradizioni delle comunità locali.
Il 40% degli italiani acquista almeno una volta alla settimana nei piccoli negozi, a dimostrazione della resilienza delle botteghe di quartiere.
La ricerca ha individuato gli elementi che contribuiscono all’evoluzione e al successo dello shopping di prossimità, prima attraverso il punto di vista dei consumatori, con un’indagine quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana, e poi attraverso la prospettiva dei negozianti con interviste qualitative.