Il restauro della Fontana delle Rane a Coppedé
Avviata l'ultima fase dei lavori in piazza Mincio che terminerà nella primavera del 2020Nel giugno dello scorso anno ci eravamo occupati del degrado della Fontana delle Rane nel quartiere Coppedè. Apprendiamo con piacere da un comunicato del 9 settembre 2019 del Comune di Roma che sono partiti i lavori di restauro della fontana di piazza Mincio.
Per un importo complessivo di 283.683,12 euro (Iva esclusa) si effettueranno attività di consolidamento e restauro.
I lavori iniziati oggi seguono alla fase preparatoria, avviata a marzo scorso, durante la quale sono stati svolti interventi di consolidamento del terreno di fondazione della fontana e terminati il mese seguente dopodiché è stato necessario attendere la stabilizzazione delle resine consolidanti nel terreno di fondazione.
“In questi giorni – conclude il comunicato – è stato possibile l’avvio dei lavori di restauro sui bacini e sul gruppo scultoreo, che si concluderanno per l’inizio della primavera del prossimo anno”.
Il progetto è sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, ed è il primo di tale portata dal momento dell’inaugurazione del monumento, progettato dall’architetto Gino Coppedè, nel 1927.