‘Il sole dentro’ al cinema Aquila

Lunedì 25 marzo 2013,  in via L'Aquila 68,  proiezione speciale del film  preceduta da  interventi di personalità  dello sport e della solidarietà, coordinati da Paolo Masini e Valerio Piccioni

Lunedì 25 marzo 2013, alle ore 21 al Cinema Aquila in via L’Aquila, 68,  proiezione speciale del film “Il sole dentro”, che sarà preceduta da alcuni interventi di personalità legate al mondo dello sport e della solidarietà coordinate dal consigliere comunale Paolo Masini e dal giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni.

Intervengono: Paolo Bianchini (regista del film), Diego ‘Zoro’ Bianchi (giornalista e interprete del film), Fabio Meloni (direttore del Nuovo Cinema Aquila), Mauro Valeri (responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio), Massimo Vallati (Presidente di Calcio Sociale), Khalid Chaouki (Parlamentare, giornalista e responsabile “Nuovi Italiani” per il Pd), Giusi De Angelis (ufficio comunicazione Settore Giovanile Scolastico – F.I.G.C.), Giovanni De Paoli (ricercatore Enea), Liberi Nantes (associazione sportiva), Cecilia Bartoli (Asinitas), Stella Morelli (Uman Foundation).

 “Il sole dentro” racconta due straordinari viaggi e due grandi amicizie. Il primo è quello compiuto realmente da Yaguine e Fodè, due bambini guineani che nel 1999 sono morti per portare al Parlamento Europeo di Bruxelles una lettera in cui chiedevano diritti e giustizia per tutti i bambini dell’Africa. L’altro viaggio è quello di Rocco e Thabo, due ragazzini, uno italiano e l’altro africano vittime del mercato dei baby calciatori, che, giocando con un pallone, attraversano l’Africa a piedi partendo dall’Italia. Il film parla di amicizia, affetti, diritti violati, ma anche di calcio come momento di aggregazione e amicizia: per il suo valore e per i suoi contenuti profondi ha raccolto i patrocini di Unicef, Comunità di S. Egidio, Save The Children, Federazione Italiana Gioco Calcio, Ministero dell’Interno, Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Agiscuola.

Durante la serata verranno raccolti fondi per la Fondazione Fondyf, destinati alla fornitura e all’installazione di pannelli solari proprio nella scuola di Yaguine e Fodè. L’iniziativa è realizzata nella Settimana Onu di Solidarietà con le Persone che combattono contro il Razzismo e la Discriminazione Razziale, 21–28 marzo.

Ingresso € 5,00 fino a esaurimento posti + offerta libera per la Fondazione Fondyf.

Info:

web: ilsoledentro.it

mail: info@ilsoledentro.it

telefono: 334.5449215

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento