“Il Vangelo secondo Pier Paolo”

Il 26 ottobre presso la Biblioteca Pasolini di v.le Caduti Resistenza a Spinaceto reading pasoliniano per voci, suoni e immagini
Enzo Luciani - 21 Ottobre 2005

Mercoledì 26 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini di viale Caduti per la Resistenza 410 a Spinaceto si terrà un reading pasoliniano per voci, suoni e immagini dal titolo "Il Vangelo secondo Pier Paolo" ideato e proposto da Marco Palladini con Fabio Traversa.

Un montaggio incrociato di testi in versi e in prosa di Pasolini per disegnare una ideale "via crucis" insieme poetica e concettuale dello scrittore di Divina Mimesis. Una serrata ricognizione dei e sui "luoghi cristologici" della sua opera per misurare e ripensare alle tensioni, passioni e contraddizioni del suo cammino di autore catto-comunista o cristiano-marxista. Un itinerario multiforme – qui riverberato nelle immagini del film Il Vangelo secondo Matteo e in varie canzoni da lui ispirate – dove tornano e ritornano ossessivamente i temi e i nodi del sacro e della predicazione evangelica nella società moderna. Una ricerca tormentata e inesausta con uno sguardo eretico e partecipe "nel nome del padre, del figlio e della madre santa" che non ha avuto termine, ma semmai una oscura conferma, nel suo tragico martirio ad Ostia una notte di 30 anni fa.

Per info tel. 06.5070335 o biblioteca.pasolini@bibliotechediroma.it 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti