Incendio a Cinecittà Est
Due auto percheggiate in via Libero Leonardi hanno preso fuoco incendiando il primo piano del palazzo. Ma l'incendio è doloso
Foto Ansa
Momenti di paura questa notte nel quartiere Cinecittà Est, a causa di un vasto incendio che ha interessato l’intero primo piano di uno stabile in via Libero Leonardi. In base a quanto spiegato dai Vigili del Fuoco le fiamme si sarebbero propagate dal piano terra del palazzo dopo che alcune auto, parcheggiate all’interno di un garage condominiale, hanno preso fuoco.
Gli abitanti del condominio, interamente avvolto dal fumo, si sono riversati in strada, presentando sintomi da intossicazione da fumo. Ma i vigili del fuoco non hanno segnalato feriti gravi.
"Voglio rivolgere – ha dichiarato Fabrizio Santori, presidente della commissione Sicurezza del Comune di Roma – un plauso ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile del Comune di Roma, ai Vigili Urbani del X Municipio, il cui pronto intervento è stato fondamentale affinché questa tragica vicenda non avesse dei risvolti ben più gravi".
Accertata poi la natura dolosa dell’incendio, una testimone (Simona) ha raccontato di tre ragazzi visti scappare dal garage condominiale gridando: "Maledetti, dovete morire tutti. Vi ammazziamo". Ed in seguito sono state rilevate ingenti quantità di benzina che sono state utilizzate per appiccare il rogo.
I 61 nuclei familiari coinvolti nell’incendio saranno sistemati in due strutture, una in via Tineo e in via dei Ruderi di Torrenova.
Il video dell’intervento dei pompieri