

Gioioso raduno delle vecchie glorie del podismo del V municipio”
Il 28 settembre 2016 le vecchie glorie del podismo del V municipio di Roma Capitale si sono incontrate per il consueto appuntamento di Villa Gordiani per parlare delle le gare che ognuno degli atleti ha corso durante il periodo della villeggiatura.
L’incontro gioviale come avviene sempre fra gli sportivi, in questo caso fra vecchi amici, come sempre è stato organizzato dai uno dei veterani del gruppo l’80enne Goffredo Martucci (detto il Lupo) coadiuvato da Angelo Scalise e da chi firma questo articolo.
All’appuntamento fissato per le ore 17 si sono presentati una ventina di persone (altri amici dopo aver dato l’adesione, per vari motivi non sono arrivati). Dopo più di un’ora, e dopo aver terminato il racconto delle proprie gesta nelle gare effettuate, facendo sempre al riguarda un po’ di tara (si dice che i podisti sono più bugiardi dei pescatori e cacciatori), si è deciso all’istante di effettuare un breve allenamento, su quel terreno sassoso conosciuto da tutti i presenti in quanto è il medesimo luogo dove svolgono i loro allenamenti.
Si è deciso di effettuare a passo veloce 6 giri (percorso corto, un cerchio di 500 metri che abbraccia il bellissimo Mausoleo), anche, grazie alla presenza e alla disponibilità della Signora Valeria Lupini atleta del G.S. Podistica Preneste, che ha assunto il ruolo di moderatrice, si è stabilito che lei camminasse davanti a tutti per garantire la regolarità del passo.
Una bella esperienza per tutti, di solito avvezzi ad allenarsi più per correre che per camminare a passo svelto. Non ci sono stati vincitori ma un arrivo molto selezionato, e una grandissima risata collettiva nel finale.
La comitiva si è sciolta dandosi un nuovo appuntamento, ma questa volta come antagonisti a partire dalla prossima gara.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.