Nel sito Poetidelparco.it ...
Inizia la corsa del film “Non essere cattivo” verso la nomination per gli Oscar 2016
L'ultimo lavoro di Claudio Caligari racconta la vita spericolata di due giovani di Ostia negli anni novantaL’annuncio è stato fatto dall’ANICA che a sua volta aveva designato la commissione di selezione formata da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli. Ora si attenderà di capire se “Non essere cattivo” riuscirà ad arrivare all’ambitissima nomination prevista per il 14 gennaio 2016.
Il film presentato da Valerio Mastrandrea e prodotto da Kimera Film con RAI Cinema e TAODUE in collaborazione con Leone Film Group ed in associazione con BNL e Certi W ® è stato presentato fuori concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia riscuotendo un successo al di là di ogni aspettativa.
“Non essere cattivo” è la storia di due amici, Cesare (Luca Marinelli, La solitudine dei numeri primi) e Vittorio (Alessandro Borghi, Roma criminale) ambientata nella Ostia degli anni Novanta. Cesare vive con la madre e la nipotina, malata di Aids e orfana di mamma, morta per la stessa malattia. Per mantenere queste due donne Cesare spaccia, ruba, truffa. Vittorio con il passare del tempo comincia a desiderare una vita diversa, incontra Linda che ha già un figlio e vorrebbe con lei costruire qualcosa. Si conoscono da sempre, vivendo notti folli, alcol spaccio, pasticche, furti. Cesare e Vittorio si allontanano, si ritrovano, si perdono.
Distribuito da Good Films, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, che deve la sua finalizzazione all’amico di sempre Valerio Mastrandrea, è attualmente al cinema con una sola certezza, quella di “avere già vinto”.