IV Municipio, Casal Bertone: “Scuola di piazza De Cristoforis, vittima dell’indolenza 5Stelle”

Lo affermano in una nota, Rachele Mussolini, Consigliere Comunale (“Con Giorgia”), Federico Rocca (Enti Locali FDI), e gli esponenti di FDI Francesco Castellani e Ida Paoletti
Redazione - 2 Febbraio 2021

«Da diversi mesi, ormai, nel quartiere di Casal Bertone, Piazza de Cristoforis, sulla quale affaccia un importante plesso scolastico, così come le vie che costeggiano l’edificio, sono teatro di intollerabili scene del degrado e dell’incuria a cui Virginia Raggi e Roberta Della Casa hanno condannato il IV Municipio.

I cittadini, in particolare mamme e papà dei bimbi che frequentano il plesso, che ospita la Scuola Primaria Statale “Giovanni Randaccio” e l’Istituto Comprensivo Statale “Piersanti Mattarella”, hanno più volte rivolto alle amministrazioni municipale e comunale i loro appelli perché il quartiere mantenesse vivibilità e sicurezza. È stato presentato anche un esposto, ma nessuno è intervenuto per porre rimedio a questa grave situazione.

In particolare, le strade che circondano l’edificio scolastico, via Giuseppe Galliano e via Giovanni Pittaluga, sono in pessime condizioni: le strade sono completamente dissestate, la segnaletica orizzontale è a mala pena visibile, soprattutto gli attraversamenti pedonali, particolare, questo, di gravità ancor maggiore trattandosi delle vie di accesso a una scuola. Le alberature non sono curate, e così impediscono la corretta visione della segnaletica verticale agli automobilisti che le percorrono, creando di conseguenza una ulteriore situazione di pericolo.

Ma sono i marciapiedi a costituire il problema maggiore: enormi crepe, buche e avvallamenti rappresentano un pericolo per chi li percorre, bambini, anziani o persone con invalidità.

Ci saremmo aspettati che nei mesi scorsi l’amministrazione, approfittando della prolungata chiusura, prestasse la dovuta attenzione a situazioni come questa e intervenisse per risolverle, ma purtroppo, ormai è evidente per tutti, erano altre, e non la sicurezza dei cittadini e la lotta al degrado, le priorità dei 5stelle.

Non tocca ai cittadini, come invece è accaduto più volte, anche di recente, a Casal Bertone, farsi carico della pulizia e della sicurezza delle strade, non è così che dovrebbe essere.

Non possiamo accettare tutto questo: suonano davvero come un’atroce e offensiva beffa la nomina di una delegata alle periferie ed i proclami della sindaca e della sua sub-commissaria sull’ottimo lavoro che starebbero portando avanti nel IV Municipio.

Per questa ragione, è stata presentata un’interrogazione al Campidoglio, in cui si chiede il motivo di tanta negligenza, e invitiamo chi di dovere ad intervenire al più presto per la riqualificazione di via Giuseppe Galliano e via Giovanni Pittaluga, perché si torni a garantirvi le dovute condizioni di sicurezza per i pedoni.

Adotta Abitare A

Così, in una nota, Rachele Mussolini, Consigliere Comunale della Lista Civica “Con Giorgia” e Vice Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale, Federico Rocca, responsabile romano Enti Locali FdI, Francesco Castellani, Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia “Giacomo Boni-Settecamini”, e Ida Paoletti, Presidente del “Circolo di Fratelli d’Italia di “Piazza Santa Maria Consiliatrice”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti