La cerimonia di premiazione della XXVII edizione de L’Arte nel Portico

Presso la sede dell’Associazione Il Foro il 28 settembre 2016. Anna Mariani ha vinto il 17° Premio “Virgilio Melandri”

Mercoledì 28 settembre 2016 presso la sede dell’Associazione Il Foro in via Mozart 19 si è tenuta la cerimonia conclusiva della XXVII edizione de L’Arte nel Portico, incentrata sull’assegnazione del 17° Premio “Virgilio Melandri” che quest’anno si è avvalsa di una prestigiosa giuria, presieduta dal presidente Alfiero Nena e composta dal Maestro Amedeo Brogli, dal Maestro Enrique Hernandez, e dall’assessore alla Cultura e allo sport del IV municipio Claudio Perazzini.

premioIl concorso di questa edizione, che aveva per tema: “Una strada di Colli Aniene”, è stato vinto dalla pittrice Anna Mariani che ha visto convergere sul suo bel quadro sia il giudizio popolare che quello della giuria.

Prima della proclamazione della vincitrice, è stato proiettato un vecchio filmato che riproduceva l’ingresso in Santa Maria del Popolo, accanto ai capolavori rinascimentali, di un’opera scultorea di Alfiero Nena, onore e vanto del quartiere e della città di Roma. I partecipanti hanno salutato con uno scrosciante applauso le immagini che riproducevano l’evento con un giovane Alfiero Nena e, ad illustrare la sua opera, un “cicerone” d’eccezione, l’allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti.

salaL’Ass. C.A.R.M.A. Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate ha invece presentato “Le opere di videoarte” di Igor Imhoff e Lino Strangis che hanno suscitato vivo stupore, consenso e applausi.

Infine si è svolta l’assegnazione dei premi agli artisti partecipanti preceduta da un saluto dell’assessore Claudio Perazzini.

Perazzini (apprezzato anche per la sua verve nel condurre la serata) ha illustrato le linee programmatiche del suo assessorato che, pur in assenza di fondi, vuole, impegnandosi in prima persona, offrire ogni possibile sostegno per lo sviluppo culturale e sportivo del IV municipio di fatto una piccola città di 200 mila abitanti.

politoL’assessore ha offerto, a nome del IV municipio e della Presidente Della Casa una targa a Luigi Polito, organizzatore della popolare rassegna, quale riconoscimento della sua pluriennale e benemerita attività a sostegno della cultura specialmente nella sona di Roma est.

L’appuntamento è quindi alla XXVIII edizione de L’Arte nel Portico nel 2017.

Intanto per avere uno sguardo d’assieme ai principali eventi della rassegna, segnaliamo la lettura di questi nostri articoli.

https://abitarearoma.it/larte-nel-portico-arte-cultura-roma-colli-aniene/

https://abitarearoma.it/canto-corale-canto-poetico-larte-nel-portico-colli-aniene/

https://abitarearoma.it/successo-del-coro-dei-ragazzi-della-scuola-musica-anton-rubinstein-allarte-nel-portico/

 

Ed ecco un video di Antonietta Portolisi sull’Arte nel Portico 2016


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento