La violenza contro le donne nella società di oggi

Consiglio straordinario del Municipio VIII
di Roberta Marchetti - 20 Novembre 2007

Lunedì 26 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 21:30, si terrà un Consiglio straordinario del Municipio VIII dal titolo “La violenza contro le donne nella società di oggi”.
Un problema rimasto per lungo tempo invisibile, avveniva nell’ombra in quanto coincideva con i valori dominanti, le tradizioni e le leggi a tal punto da rendere il fenomeno un fatto naturale, comune. La violenza contro le donne, purtroppo, ancora esiste e non è affatto in diminuzione ma è riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come violazione fondamentale dei diritti umani.
Sono diverse le forme di violenza che moltissime donne subiscono: violenza fisica, violenza sessuale, violenza psicologica. Quest’ultima sempre più diffusa, in forma di denigrazioni, controllo dei comportamenti, strategie di isolamento, intimidazioni e forti limitazioni economiche da parte del partner.
Si discuterà, dunque, di questo problema cercando anche di avanzare proposte che vadano incontro a tutte le donne costrette a subire violenza.
La speranza è che non ci si limiti alla discussione di un tema su cui, ormai, è già stato detto tutto ma che, col tempo, si possano attuare sul territorio dell’VIII municipio vere e proprie politiche di sostegno per le donne private, a causa della violenza, non solo dei loro diritti ma anche della loro dignità.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti