

La famosa manifestazione romana, giunta alla sua quarta edizione, riapre i battenti tra l’8 e il 9 settembre 2006
“Vogliamo che la Notte Bianca divenga uno strumento per unire i cittadini, per coinvolgerli globalmente ricucendo il tessuto urbano”: così l’assessore alle Politiche culturali Gianni Borgna ha definito il principale obiettivo della futura Notte Bianca della capitale. Quest’anno, la manifestazione di cultura e spettacolo per tutti si svolgerà il tra l’8 e il 9 settembre, con una quarta edizione dalla formula completamente rivoluzionaria.
Se gli eventi clou si concentreranno come di consueto nell’arco della serata di sabato, la manifestazione vivrà però un suo antefatto anche il venerdì dalle 21 alle 24 con “Aspettando… la Notte Bianca”.
“La Notte Bianca quest’anno è raddoppiata – afferma il sindaco di Roma Walter Veltroni – Il giorno prima della grande festa che durerà da sabato sera fino a domenica mattina, infatti, abbiamo deciso di inaugurare ‘Aspettando … la notte bianca’, una vigilia densa di eventi che introdurranno all’atmosfera di gioco, vitalità e coinvolgimento collettivo del 9 settembre. Questo raddoppiamento è stato studiato appositamente per incrementare l’afflusso dei visitatori. Contro ogni polemica del passato sugli eccessivi costi, infatti, è bene ribadire che i dati delle scorse edizioni della Notte Bianca confermano come questo appuntamento costituisca prima di tutto un eccezionale volano per il turismo. La polemica sui costi si è infranta sui dati e inoltre tutte le città le cui
amministrazioni ci criticavano ne hanno fatto anche due”.
Teatro della prima serata sarà piazza di Siena che ospiterà un concerto che, come ha ricordato Veltroni, “vedrà esibirsi per la prima volta insieme Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Elisa”.
Contemporaneamente al Vittoriano aprirà i battenti la mostra “Hugo Pratt, Corto Maltese – Letteratura disegnata” e si accenderanno le luci sul Gazometro all’Ostiense. Il Gazometro, la struttura sulle rive del Tevere in zona Ostiense, per due giorni si trasformerà in Luxmetro, diventando quindi una scultura di luce grazie all’illuminazione ideata da Angelo Bonello.
Fino a mezzanotte, inoltre, porte aperte nei musei comunali e statali.
Dopo questo lungo preludio, sabato 9 settembre il via alla Notte Bianca propriamente detta. Le vere e proprie “danze” si apriranno alle 21 in piazza del Campidoglio con Roberto Bolle e Alessandra Ferri che interpreteranno scene tratte da Romeo e Giulietta.
Alle 22, a dar loro il cambio, Gianni Morandi, voce e chitarra. A seguire, alle 24, il romano Gigi Proietti. A chiudere gli appuntamenti sarà il consueto concerto all’alba al Pincio: quest’anno toccherà a Vinicio Capossela.
D’altra parte, però, non sarà solo il centro il protagonista della capitale. Centinaia gli appuntamenti che vedranno un migliaio di artisti esibirsi in
tutta Roma. “Saremo in tutti i municipi – ha sottolineato infatti Veltroni – Perché abbiamo avuto una cura particolare per le periferie”.
La città sarà infatti suddivisa in macroaree: centro; Gianicolo, Trastevere, Villa Pamphilj; Villa Borghese, Flaminio, Nomentana; Testaccio, Ostiense, Garbatella; Eur, Laurentino; Tuscolana, Casilina, Cinecittà, Tor Bella Monaca; San Lorenzo, Vigneto. Inoltre, i visitatori potranno scegliere tra cinque percorsi creati appositamente intorno ad alcune parole chiave: meraviglia, poesia, mistero, festa e gioco.
Anche i cavalli alati di Tarquinia parteciperanno all’evento romano. L’altorilievo conservato nel museo archeologico nazionale tarquiniense di Palazzo Vitelleschi, simbolo del mondo etrusco, sarà ospite a Villa Giulia. Usciti da Tarquinia in sole due occasioni, nel 1955 e nel 1986, l’assessore regionale alla cultura Giulia Rodano spiega l’importanza dell’evento: “Si tratta di uno straordinario regalo, un’occasione per la terra degli etruschi che la Regione promuove per la Notte Bianca a ulteriore dimostrazione che il territorio
regionale è per Roma un’importante risorsa”.
La Notte Bianca versione 2006 non sarà solo eventi culturali. In questa edizione, infatti, l’8 e il 9 settembre saranno due serate all’insegna dello shopping, inaugurando le prime due shopping “night” in cui i negozianti che vorranno aderire potranno stare aperti per tutta la notte ed effettuare speciali tariffe promozionali.
Parlando di promozioni, la Notte Bianca 2006 sarà anche la notte delle promozioni dei mezzi di trasporto, dagli autobus agli aerei. Si potrà usare un solo biglietto da un euro per muoversi nella capitale dalle 22 alle 6. L’area compresa nella Ztl verrà interamente pedonalizzata dalle 21 di sabato 9 alle 6 del giorno successivo, e metropolitane, bus, tram e mezzi ferroviari concessi saranno in funzione tutta la notte con servizio potenziato.
Trenitalia propone sconti da venerdì 8 e domenica 10 settembre. Alitalia, invece, mette a disposizione biglietti a partire da 39 euro andata/ritorno, tasse escluse, da acquistare dal 4 settembre per volare dal 7 al 10 dello stesso mese.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.