Lazio Cine International: bando aperto fino al 19 luglio per valorizzare il cinema regionale

La Regione Lazio eroga contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi ammessi, con un massimo di 600.000 euro

5 milioni di euro per sostenere coproduzioni internazionali, opere di interesse regionale e la promozione del Lazio nel mondo: è quanto offre la prima finestra 2024 del bando “Lazio Cine International”, aperto fino al 19 luglio.

Un’occasione per le imprese del settore: il bando si rivolge a piccole e medie imprese e produttori di opere cinematografiche, televisive o web del Lazio, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività e l’internazionalizzazione.

Focus su coproduzioni e location: il bando sostiene in particolare coproduzioni audiovisive che coinvolgano l’industria laziale e straniera, con distribuzione internazionale e che valorizzino le location del territorio.

Contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi: la Regione Lazio eroga contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi ammessi, con un massimo di 600.000 euro.

Obiettivi strategici: “Lazio Cine International” è inserito tra le operazioni strategiche del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021-2027 per lo sviluppo economico e culturale del Lazio e la sua promozione internazionale.

Valorizzare il cinema e il turismo: il bando punta a:

  • Rafforzare la competitività delle imprese cinematografiche laziali
  • Promuovere coproduzioni internazionali
  • Distribuire opere laziali a livello internazionale
  • Valorizzare le location del Lazio come set cinematografici
  • Incrementare il turismo in Lazio, anche in aree meno conosciute

“Un sostegno concreto al settore”: la Vicepresidente e Assessora allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, sottolinea l’importanza del bando per il sostegno al comparto cinematografico e audiovisivo laziale. “Il bando – aggiunge – ha il duplice obiettivo di valorizzare anche le location cinematografiche del Lazio e la ricettività di luoghi straordinari ma spesso poco conosciuti”.

Opportunità per i giovani: la Responsabile della Struttura Autonoma Cinema, Lorenza Lei, evidenzia l’opportunità per i produttori di realizzare opere internazionali e di rivolgersi anche a un pubblico di giovani.

Supporto e informazioni: la Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova, mette a disposizione degli esperti per fornire informazioni dettagliate sul bando, in particolare a chi non vi ha mai partecipato.

Incontri informativi: per approfondire il bando, la Regione Lazio organizza due incontri con gli esperti di Lazio Innova:

  • 27 giugno
  • 9 luglio

Entrambi gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 19:00 presso la sede del Polo Cinema e Audiovisivo, in via Parigi 11 a Roma.

“Il Lazio è una regione in più per credere nel cinema”: la Regione Lazio conferma il suo impegno a sostegno del cinema e del settore audiovisivo come volano di sviluppo economico e culturale per il territorio.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento