Le Beatrici arrivano a Roma

Alla Sala Umberto in scena l'ultima opera teatrale di Stefano Benni
di Cristina Colaninno - 22 Ottobre 2012

Stefano Benni approda alla Sala Umberto (via della Mercede 50) con il riadattamento teatrale dellla sua brillante opera "Le Beatrici". Le bravissime attrici Valentina Chico, Elisa Marinoni, Alice Redini, Gisella Szaniszlò e Valentina Virando recitano i monologhi di una Beatrice Portinari molto poco angelicata, una teen-ager superficiale, un’imprenditrice spietata, una suora "posseduta", una donna in attesa ed una romantica licantropa, il tutto preceduto da una scoppiettante sigla cantata a cappella ed intermezzi coinvolgenti. 

Queste Beatrici denunciano la degenerazione del ruolo femminile nella società e sottolineano l’importanza dell’autonomia e del libero arbitrio delle donne. "Personaggi al limite, in un continuo contraltare tra il tragico e il comico. Alla fine, forse, per sfuggire a questo universo parallelo – ma non troppo – quello che resta è sognare una fuga liberatoria nello spazio dell’immaginazione, con ali di cornacchie e di gabbiani" scrive lo stesso Benni nelle note di regia.

Un invito a sorridere e a riflettere sulla complessa figura femminile, oltre gli schemi del ruolo che la società, tanto quella del passato quanto quella del presente, impone alla donna. Insieme ai personaggi, le inedite ballate e gli intermezzi creano un’atmosfera di spiazzamento dove ogni cosa non è mai ciò che appare e ogni affermazione viene felicemente negata, non tanto per
far emergere l’eterna dialettica maschile-femminile, quanto a sottolineare i paradossi che fanno parte del contemporaneo in cui tutti siamo immersi.

Lo spettacolo è in pieno "stile Benni" caratterizzato da mondi e situazioni immaginarie e da una forte satira della società italiana, fa uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari per un mix nel quale il sorriso è garantito ma anche lo spunto per la riflessione. I fan dell’autore bolognese non resteranno delusi.

Le scene e i costumi sono curati da Luca Ralli, le luci da Paolo Meglio, all’aiuto regia c’è Walter Leonardi, l’organizzazione è gestita da Teresa Rizzo. E’ possibile assistere allo spettacolo Le Beatrici il Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì alle ore 21:00; il Sabato alle ore 17:00 e alle ore 21:00; la Domenica alle ore 17:00 e alle ore 20:00. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti