Marco Ferraro e Eleonora Bazzoni trionfano nel 3° “Country Race Capitano Ultimo”

Nel Parco della Mistica una giornata di sport per la l’integrazione solidarietà a la giustizia

Domenica 22 maggio 2016 in una giornata quasi estiva, nel bellissimo Parco della Mistica nei pressi  di Decathlon Prenestina si è svolta la corsa podistica “Capitano Ultimo, una competitiva di km 7.5  e una passeggiata aperta a tutti di 2,5 km. La manifestazione sportiva è stata organizzata dall’Associazione Volontari Capitano Ultimo (casa famiglia), un’associazione di volontariato che persegue finalità di promozione della cultura della legalità e della tutela dell’ambiente anche attraverso eventi.

primapartenzaUna giornata di sport come quella del Country Race “Capitano Ultimo” serve anche a fare arrivare sul posto tantissima gente al fine di far conoscere la Tenuta della Mistica, partecipando alla sua rinascita. L’associazione Volontari Capitano Ultimo – Onlus opera a favore degli”ultimi” aiutandoli a conquistare una strada legale che tolga spazio a quelle aree sociali depresse da cui si veicolano e sorgono le culture della violenza e della sopraffazione.

donne arrivoPer realizzare l’evento, l’associazione si è avvalsa della collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo “A.S.D KappaM” molto nota nell’ambiente podistico e con collaudata esperienza nel settore dell’organizzazione di gare sia su strada sia su pista. Sponsor tecnico della manifestazione è stato Decathlon Prenestina.

Il segnale di partenza e stato dato alle  9.30, il percorso della gara è stato ricavato  all’interno del Parco della Mistica, territorio-agricolo pastorale, con tratti alternati fra terreno lavorato e sentieri ricavati fra immensi campi con erba ben tagliata. Un percorso particolare nella campagna romana che ha portato i concorrenti a transitare sotto gli archi dell’Acquedotto Alessandrino, con la veduta in lontananza della Roma moderna.

Podistica 2007 Tor Tre Teste
Podistica 2007 Tor Tre Teste

Gli ultimi duecento di metri dal traguardo, con la strada asfaltata e in leggera discesa, sono serviti ai concorrenti per allungare il passo e recuperare qualche secondo rispetto ai loro tempi di percorrenza stabiliti.

I primi tra gli uomini al traguardo sono stati: 1° Marco Ferraro, G.S. Podistica Preneste in 26:50, al secondo posto il compagno di squadra Simone Valentini (27:05) seguito al terzo posto da Fabio Rea,  Runners Team (27:14).

podio donneFra le donne ha vinto di nuovo Eleonora Bazzoni la fortissima atleta dell’ASD Runners Academy ha chiuso con il tempo di 30:08. Al secondo posto si è classificata Irene Ruzza, ASD Runners Team Colleferro. Il terzo posto è andato a Chiara Ciccarelli Podistica Solidarietà (33:46).

La classifica per le associazioni con più iscritti partecipanti ha visto al 1° posto il G.S. Podistica 2007 Tor Tre Teste, al 2° G.S. Podistica Preneste, al 3° G.S. Marathon Tivoli.

Podistica zainoIl G.S. Podistica Preneste, vanta anche il privilegio di aver ritirato il numero maggiore di premi, sul palco: il primo e il secondo posto sugli assoluti, con Marco Ferraro e Simone Valentini, Antonio Gallone 1° categoria SM 50, Luciano Valeri 1° SM 60, Aldo Zaino 2° SM 70+, Lino Polla 3° SM 35.  Fra le donne sul podio per il 3° posto Tiziana Canacari.

 

consegnapacchiLe premiazioni si sono svolte sul posto a fine gara, alla presenza di Roberto Mastrantonio, Pino Liberotti (l’ideatore della corsa), G. Rapetti. Lo speaker Antonio Sorrenti ha diretto magnificamente tutte le fasi dell’evento sportivo. Gli organizzatori hanno offerto il Pasta Party a tutti i partecipanti.

L’unica sbavatura dell’evento la mancata presenza per le premiazioni di Raoul Bova, questo ha fatto ritardare non poco il programma, ma non irritare il popolo di podisti.

Il video della gara qui

https://youtu.be/PiOv4WwjZ20

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento