Municipi: , | Quartiere:

Mohammed El Mounim e Eleonora Bazzoni vincono la “Vola Ciampino”

Nella XVIII edizione della corsa al via per la stracittadina 800 alunni e oltre 2000 atleti per la  competitiva di 10 km 

Domenica 3 aprile 2016 si è svolta la XVIII edizione della “Vola Ciampino” Trofeo Amedeo Fabrizi” La gara organizzata dall’’Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. Runners Ciampino con il patrocinio del Comune di Ciampino e il Comitato Regionale FIDAL Lazio.  Quest’anno la “Vola Ciampino” si è svolta anche come prova di Campionato Nazionale ASI di corsa su strada di 10 km.

viaLa “Vola Ciampino” è una gara che richiama tanti concorrenti, infatti, oltre agli alunni delle scuole del Comune interessato, circa 800 per partecipare alla stracittadina di 2 km, sono stati invece 2000 gli atleti che hanno preso il via per la  competitiva di 10 km .

tapascioniUn grazie al Comune di Ciampino per l’utilizzo del piazzale adiacente a via del  Lavoro per il ritrovo degli atleti e le premiazioni, mentre il punto di partenza della stracittadina e la competitiva si sono  avvalsi come negli anni precedenti del  ponte della ferrovia, caratteristico anche per la breve discesa dopo l’arco della partenza.

Alle ore 9.30 con il segnale di partenza di Giovanni Terzilli Sindaco di Ciampino è iniziata la manifestazione sportiva, l’invasione delle strade Ciampino degli 800 ragazzi, molti accompagnati dai genitori. Una volta che tutti i piccoli concorrenti hanno ultimato la gara, sono iniziati i preliminari della gara competitiva, partenza alle ore 10.15 dopo il via dato sempre del primo cittadino di Ciampino.

Il lungo serpentone di atleti si è lasciato alle spalle il ponte dalla ferrovia in via del Lavoro (luogo anche d’arrivo) per correre sulle strade del centro di Ciampino e quelle limitrofe. La bella giornata assolata e il pubblico numeroso che lungo il percorso ha applaudito i concorrenti hanno fatto da cornice alla gara.

Il percorso molto impegnativo, in modo particolare a due chilometri dall’arrivo, quando i concorrenti hanno già dato tutto e si trovano ad affrontare un tratto in salita. Tutto il percorso è stato messo in sicurezza grazie ai vigili, e a diverse Associazioni di volontariato, questo ha permesso a tutti i concorrenti di correre in piena tranquillità e raggiungere i propri obiettivi.

mohammedLe premiazioni si sono svolte a fine gara alla presenza del Sindaco di Ciampino coadiuvato da diversi Assessori della sua Amministrazione.

Sul podio maschile nei primi tre posti: sul primo gradino  Mohammed Elmounim del Gruppo Città di Genova (00:29:3), Abderrafii Roqti A.S,D. Finanza Sport Campania (00:30:07) Sul terzo gradino Said Douirmi LBM Sport Team (00:30:26).

bazzoniFra le donne trionfo dello “Scricciolo volante”, la fortissima Eleonora Bazzoni l’atleta della Colleferro Sport ha percorso i 10 km in 00:35:38, seguita da Paola Salvatori l’atleta della U.S. Roma 83 che ha tagliato il traguardo in 00:35:38.  Al terzo posto si è piazzata Annalisa Gabriele A.S. Amatori Villa Pamphili (00:36:21).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati