Categorie: Cronaca
Municipi:

Muratella: avviato lo sgombero del campo nomadi abusivo

Identificati un centinaio di Rom

All’alba di mercoledì 9 aprile, è stato avviato lo sgombero del campo nomadi abusivo della Muratella, nei pressi della stazione ferroviaria. Un centinaio i nomadi di etnia rom sono stati identificati da circa 30 agenti della polizia municipale del XV gruppo comandati da Cesarino Caioni, su direttiva del V Dipartimento del Comune di Roma. Venti i minorenni che verranno presi in custodia dei servizi sociali del Campidoglio. Durante l’operazione non si sono registrati problemi o incidenti. Nei giorni scorsi, infatti, i vigili urbani avevano svolto attività di convincimento e prevenzione affinché tutto avvenisse in modo regolare. Concluso lo sgombero una ditta provvederà all’abbattimento delle baracche, alla raccolta della montagna di rifiuti e alla bonifica definitiva dell’area.

In una nota congiunta di Fabrizio Santori, candidato al Comune per il Pdl, e Augusto Santori, candidato del PDL al Municipio XV, il commento all’intervento: “Lo sgombero della stazione Muratella, avvenuto qualche ora fa – dichiarano – rappresenta senz’altro un passo fondamentale per restituire legalità, sicurezza e decoro alla zona Muratella e ai pendolari della stazione, ma ancora una volta si individua come un intervento tardivo e che troppi sacrifici ha provocato per la zona, anche perché enormi sono i quantitativi di immondizia che nel tempo sono stati depositati dai nomadi nel campo abusivo e che il Comune dovrà a proprie spese provvedere a pulire e bonificare”
“Ci auguriamo che nel tempo – prosegue la nota – si provveda a pianificare gli sgomberi nei campi abusivi senza quel preavviso che permette purtroppo a tanti eventuali ricercati e abusivi di non poter essere individuati al momento dello sgombero stesso. Questo perché altrimenti sarà enormemente difficile per le forze dell’ordine identificare realmente chi è recidivo o comunque ricercato”.
“Ora – concludono Fabrizio e Augusto Santori – partano immediatamente i lavori per la costruzione del centro sportivo che dovrà sorgere nella zona in cui fino ad oggi ha regnato degrado e illegalità. Questo onde evitare che lo sgombero di oggi sia svilito dal proliferare di nuove e ripetute attività illegali”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento