Nuovo look per Abitarearoma.net

Rinnovato l'aspetto del sito, notizie più in evidenza, RSS, miniature ottimizzate, segnalazione dei video, potenziato il motore di ricerca e... non finisce qui
di Enzo Luciani - 8 Luglio 2008

In sordina, senza annunci eclatanti, abbiamo lavorato sodo per rimodellare l’aspetto del nostro giornale online, e tra il 27 ed il 28 giugno (data del mio compleanno) è stata pubblicata la nuova versione.
Sono stati spostati gli articoli, le home page e tutto ciò che è contenuto, è stato posizionato sulla sinistra eliminando una delle colonne che contraddistingueva la nostra precedente versione del sito.
Nella grande colonna di destra hanno trovato posto i box con i titoli delle notizie che scorrono aggregate per categorie e le pubblicità dei nostri sponsor (se esistiamo è anche grazie a loro, quindi premiateli).
Immediatamente sotto sono posti alcuni numeri, molto ricercati sul web, come quello del Recup (per effettuare le prenotazioni di visite mediche specialistiche e indagini diagnostiche), il call center dell’Ater e il numero verde per segnalare gli incendi dolosi nei campi nomadi.
Ed inoltre due servizi molto utili in una città come Roma: un motore di ricerca per le farmacie e il collegamento alla situazione del traffico sul GRA e autostrade di Roma.
E’ stata creata una fascia di notizie molto visibile con i nostri articoli in "Prima pagina" con delle miniature fotografiche più grandi ed i titoli molto evidenziati.
Appare un’icona che segnala se all’interno dell’articolo è presente un video.
Ma non ci siamo limitati ad un restyling grafico. Abbiamo aggiunto nuove funzioni come gli RSS che permettono, grazie ad appositi lettori, di seguire in modo semplice novità ed aggiornamenti provenienti da varie fonti (tra cui da ora anche Abitarearoma.net) senza bisogno di accedere ai singoli siti interessati, ma semplicemente leggendo la lista delle novità diffuse appunto grazie ai feed RSS. Sono quindi particolarmente adatti ad un sito come il nostro che gode di un aggiornamento frequente di notizie.
E’ stato migliorato infine il nostro motore di ricerca interno.
Ma le novità non sono terminate, sono in arrivo almeno 3 nuove funzioni che riteniamo saranno molto interessanti e utili per fruire sempre al meglio del nostro sito di informazione romana.

Un grazie di cuore da parte mia a Daniele Chindemi che ha reso possibile tutto questo (e che darà vita alle prossime novità).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti