Ostiense, incontro dibattito sulle trasformazioni urbanistiche

Con Paolo Berdini, Don Roberto Sardelli e Carlo M.Travaglini il 9 luglio 2008 nella Sala Consiglio dell’XI municipio
di Claudia Tifi - 8 Luglio 2008

“Roma XI, città laboratorio del futuro – cemento + verde, + cultura, solidarietà e partecipazione” è l’incontro dibattito che si svolgerà mercoledì 9 luglio 2008 alle 17.00 presso la Sala Consiglio dell’XI municipio in via Benedetto Croce 50. Ci sarà Paolo Berdini, autore di "Città in vendita", Don Roberto Sardelli e la scuola 725 autori di "Non tacere..Lettera al Sindaco” e Carlo M.Travaglini dell’Università Roma Tre.

Saranno analizzate le trasformazioni economiche e sociali previste nella zona Ostiense (piazza Navigatori, ex Fiera di Roma, Mercati generali, Secondo Campidoglio, nuovi Alberghi e nuovi Centri commerciali e ipermercati..infinite costruzioni di parcheggi, l’incerto riuso dei depositi Ama, Atac, il degrado delle occupazioni abusive dell’ex Ipab S.Michele, dei Casali e delle aree verdi di margine..sul Tevere e ai confini dell’Appia), enormi trasformazioni del territorio che consumano spazi liberi nella città consolidata con nuovi insediamenti pubblici e privati.

L’evento è promosso da Italia Nostra con il patrocinio della Presidenza dell’XI Municipio e il concorso delle realtà del territorio: comitati, associazioni di cittadini.
L’invito a partecipare è rivolto specialmente a tutti i comitati che in quel settore della città (X, XI, XII e XIII municipi) stanno per vedere arrivare una quantità insostenibile di nuove edificazioni: sarà un’occasione importante per incontrarci e concordare azioni comuni.

“Solo l’inclusione sociale nei processi di trasformazione urbana – si legge nel comunicato – insieme ad una cultura della legalità e della trasparenza legittimano il mandato dato dagli elettori romani agli amministratori per il governo del territorio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti