Premiazioni Uniarts Scritture all’Università di Tor Vergata

La rassegna di scritture riservata agli studenti delle Università del Lazio, giunta alla terza edizione è destinata a diventare nazionale
di G. A. - 14 Giugno 2008

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, venerdì 13 giugno alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, esiti finali della terza edizione di UNIARTS SCRITTURE, rassegna di scritture riservata agli studenti delle Università del Lazio, nelle sezioni poesia e racconto breve, facente parte del Progetto Uniarts, university-creativity, ideato da Giancarlo Arientoli e organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Walter Tobagi.

Anche quest’anno moltissimi i lavori pervenuti; sono giunti 184 lavori, 120 poesie e 64 racconti brevi. Sorprendenti lo spessore e la profondità dei lavori presentati che hanno impegnato non poco la Commissione della rassegna, composta da Michele Placido, Rino Caputo, Florinda Nardi, Pamela Parenti, Michela Zompetta, Vincenzo Luciani e Andrea Ricciardi, la quale dopo aver vagliato con estrema attenzione tutti gli elaborati ha operato la necessaria, quanto difficile selezione: 10 poesie (1 in più rispetto alle 9 previste) e 3 racconti brevi che sono stati ammessi a pubblica lettura e premiazione. I lavori selezionati sono stati pubblicati in antologia grazie all’attenzione delle Edizioni Cofine e al contributo dell’Associazione Italiana Casa.

Sono stati letti e premiati con pubblicazione e attestati di merito le poesie di Eleonora Anelli, Silvia Basile, Roberto Salvador Cenciarelli, Giulia Gasparrini, Alessandro Giammei, Damiano Marchetti, Francesco Ripa, Paolo Sentinelli, Sara Turriziani e Stefano Usai e i racconti brevi di Federico De Carli, Gloria Laursen Forese, Giordano Trischitta.

La lettura dei lavori è stata affidata anche quest’anno alla The Company; Andrea Ricciardi, Eleonora Godano e Raffaello Fusaro hanno interpretato con passione e attenzione dei particolari poesie racconti brevi, restituendo agli stessi autori le emozioni dei loro scritti.

Ad altri giovani autori, che la commissione ha giudicato particolarmente meritoveli, è stata consegnata una menzione di merito: Giordano Amicucci, Nico Ciampelli, Luisa Di Bagno, Gloria Lattanzi, Matteo Mammucari, Michela Manetti, Licia Missori, Michele Ortore, Daniela Savoca e Alessandra Sellitri per la poesia; Francesco Anghetti, Valeria Annaro, Ilaria Cover, Stefano Prolli, Carla Soloperto e Alessio Tommasoli per il racconto breve.

Presenti tra gli altri la Prof.ssa Marina Formica, vice preside di Facoltà, l’On. Giuseppe Celli, consigliere della Regione Lazio e Massimiliano Lorenzotti, presidente del Municipio Roma delle Torri, Carlo Proietti (Consorzio Aic) che hanno presenziato alle premiazioni. Unanime è stato il loro apprezzamento per l’iniziativa e la volontà che essa possa progredire e assumere già dalla prossima edizione carattere nazionale.

A seguire il Dipartimento Beni Culturali,Musica e Spettacolo della Facoltà ha presentato due brevi concerti finali dei laboratori di Musica Jazz e Rock, realizzati su incarico del Municipio Roma delle Torri.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti