Presentazione del libro “Modello Roma” in via della Cecchina il 27 novembre

Con Paolo Berdini, Antonio Castronovi, Don Roberto Sardelli
Comunicato stampa - 22 Novembre 2007

Martedì 27 novembre 2007 alle ore 17,30 presso l’Istituto professionale Sisto V  in via della Cecchina 20 Paolo Berdini, Antonio Castronovi, Don Roberto Sardelli, presenteranno il libro “Modello Roma – L’ambigua modernità” edizioni Odradek.
L’espressione “modello Roma” è diventata sinonimo di modernità, cambiamento, innovazione e progresso. Con l’Amministrazione Veltroni, Roma ha prodotto di sé un’immagine che non ha nulla da invidiare alle grandi capitali globali (Parigi, Berlino, New York) per “capacità di attrazione dei flussi finanziari e turistici, per la messa in produzione dei suoi antichi fasti e splendori (centro storico e monumenti), per la celebrazione di grandi eventi culturali”.

Con questo libro un collettivo di urbanisti, economisti e sociologi, (B. Amoroso, P. Berdini, A. Castagnola, G. Caudo, C. Cellamare, G. Ricoveri, B. Rossi-Doria, V. Sartogo, E. Scandurra, R.Troisi) ha avviato una riflessione su questo modello, evidenziando, sotto l’immagine di una città moderna, mediatica e affascinante, una realtà fatta di vecchi e nuovi problemi irrisolti: la cementificazione e il consumo del territorio, il caos del traffico e del trasporto, il problema abitativo, lo smarrimento e l’impreparazione ad affrontare i problemi dei migranti e dell’ambiente, l’alta concentrazione di precariato, sacche di povertà e di disagi, l’abbandono, la violenza.

Una modernizzazione senza modernità, in cui gli eventi fastosi che richiamano milioni di persone sono utili solo a distogliere gli sguardi da una cultura di governo subalterna al potere dell’economia e dell’omologazione consumistica, e che lascia il potere decisionale sulle sorti della città in mano alla proprietà immobiliare.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti