Municipi: | Quartiere:

A Raf Andrzey Nordwing e Katia De Angelis la 25ª edizione della Corriallagarbatella

Alla manifestazione sportivahanno partecipato oltre 1000 concorrenti tra ragazzi e adulti

Il 27 novembre 2016 in occasione dello svolgimento della Corriallagarbatella corsa podistica organizzata dall’ASD Podistica Rione Garbatella in collaborazione con il Roma Road Runners Club, il popolare quartiere romano ha assunto un’atmosfera da festa patronale, anche per la numerosa partecipazione di residenti che ha accolto favorevolmente tutti i concorrenti ragazzi e gli atleti della competitiva.

banda-vigiliA questo clima di festa ha contribuito non poco la presenza della banda dei Vigili Urbani di Roma Capitale che prima durante e dopo le gare ha suonato celebri brani musicali.

Già dalle prime ore dell’alba nel viale Guglielmo Massaia e nelle strade limitrofe sono cominciate ad affluire miglia di persone interessate all’evento,  caratteristici gli atleti per la gara competitiva, con vistosi indumenti con il loco di rappresentanza del G.S. d’appartenenza.

La Corriallagarbatella si è svolta in uno dei quartieri storici della Capitale nell’VIII Municipio di Roma Capitale con il seguente programma: 8.45 inizio gara dei bambini fino a 10 anni, in un percorso fissato nei 650 metri.

Ore 9,30 partenza dalla competitiva di 10 km e la non competitiva/passeggiata di km 5 aperta a tutti. Punto di riferimento dell’evento Viale Guglielmo Massaia, per la partenza arrivo e premiazioni.

podisti2La manifestazione sportiva è iniziata alle ore 8,45 con la gara dei ragazzi i quali si sono sfidati nei 650 metri ricavato sempre nel Viale G Massaia gremito in ambi i lati da genitori, parenti e amici i quali hanno tifato per il proprio concorrente. I 250 ragazzi nel loro percorso hanno avuto come apri pista una trentina di ciclista, i quali con la loro presenza oltre all’utilità del compito hanno dimostrato anche che i residenti vivono lo sport.

I ragazzi dopo aver terminato la corsa con le premiazioni hanno vissuto un altro spazio di gioia e soddisfazioni, quello di  salire sul podio, per piccoli ma grandi  sportivi, è sempre emozionante, gli organizzatori per questi futuri podisti hanno messo in palio diversi premi il più significativo, quello per la classe con più partecipanti.

Una bellissima Coppa offerta in memoria di Tommaso Santilli, giovanissimo istruttore di nuoto deceduto nel 2014 a causa di un pirata della strada proprio in una via del quartiere della Garbatella. Il trofeo è andato alla classe 4H del Maestro Nicola Perfetto della scuola Alfonso per la partecipazione di  18 alunni.  Alla Cerimonia hanno partecipato i genitori di Tommaso Santilli i signori Sandro e Rita (nella foto).genitor

La manifestazione sportiva poi ha proseguito con la competitiva di km 10, partenza come previsto alla 10.00 in punto, partenza velocissima favoriti dal tratto in discesa del Viale  Guglielmo Massaia, più impegnativo il resto del percorso con numerosi tratti un salita.   Spettacolare il passaggio sul ponte Settimia Spizzichino un andata e ritorno – salita e discesa un punto critico, ma che ha selezionato i concorrenti.

L’intero percorso ripetuto due volte per la competitiva ha interessato: Viale Guglielmo Massaia (partenza) ¾ Piazza Geremia Bonomelli ¾ Via Francesco Orazio da Pennabilli ¾ Via Padre Reginaldo Giuliani ¾ Piazza Giovanni da Lucca ¾ Via Stanislao Carcereri ¾ Via Giovanni Maria Percoto ¾ Via Ignazio Persico ¾ Via Caffaro ¾ Circonvallazione Ostiense ¾ Ponte Settimia Spizzichino (inversione Via Ostiense) ¾ Via Giacinto Pullino ¾ Via Giovanni Battista Licata ¾ Via Edgardo Ferrati ¾ Via Luigi Fincati ¾ Via Alberto Guglielmotti ¾ Via delle Sette Chiese ¾ Via Nicolò Odero ¾ Via Francesco Passino ¾ Via Giacomo Rho ¾ Via Cristoforo Borri ¾ Via delle Sette Chiese ¾ Piazza Oderico da Pordenone ¾ Viale Guglielmo Massaia (arrivo).

podiouominiCome sempre gli organizzatori della Corriallagarbatella hanno dimostrato il modo di saper programmare  tali eventi: dal deposito borsa, la sicurezza nel percorso con volontari e vigili urbani, ristoro al 5° km e all’arrivo, ricchi premi e scioltezza per le premiazioni. Lo speaker Giunfrida  ha diretto egregiamente l’intero l’evento sportivo.

Cosi al traguardo categoria uomini: al primo posto si è piazzato Raf Andrzey Nordwing l’atleta della LBM Sport Team ha percorso i 10 km in 33’30”, al secondo posto si è piazzato Domenìco Liberatore  Podistica Solidarietà (33’42”) , seguito per il terzo posto da Daniele Di Stefano (34’11”)

podiodonneFra le donne ha trionfato Katia De Angelis del G.S Marà Avis Marathon (40’16”) il secondo posto è andato a Alessandra Luzi Mezzo Fondo Club Ascoli (42’14”) seguita da Simona Paola Di Vita A.S.D. Libertas Ostia Runners Avis.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento