ReinvenTIAMO Roma: due appuntamenti sul programma San Lorenzo – Via dei Lucani

Il 18 presso la sede dell’Assessorato all’Urbanistica e il 19 settembre presso le Ex Vetrerie Sciarra
Redazione - 17 Settembre 2019

Dopo l’avvio nei giorni scorsi della manifestazione di interesse per il recupero degli spazi abbandonati del Programma di rigenerazione urbana San Lorenzo – Via dei Lucani, a settembre il percorso si arricchisce con due appuntamenti.

La finalità: migliorare la città con progetti virtuosi e innovativi attraverso la giusta collaborazione tra pubblico e privato e il coinvolgimento del territorio.

Il 18 settembre alle ore 17, presso la sede dell’Assessorato all’Urbanistica incontro tecnico aperto a tutti gli imprenditori e operatori di categoria interessati a partecipare e a conoscere nel dettaglio il programma. Gli interessati possono accreditarsi entro martedì 17 settembre inviando una mail all’indirizzo: assessorato.urbanistica@comune.roma.it .

Il 19 settembre sarà la giornata dedicata ai cittadini: a San Lorenzo, presso le Ex Vetrerie Sciarra, alle ore 17.30 si svolgerà un’assemblea pubblica sul tema.

Dal 26 agosto, ed entro 90 giorni, possono essere presentate a Roma Capitale – Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica le proposte preliminari che saranno poi oggetto di una consultazione on line sul portale istituzionale, aperta ai cittadini che potranno lasciare i loro contributi rispetto alle proposte pervenute.

L’obiettivo è accogliere proposte unitarie che coinvolgano gruppi diversi composti da progettisti, investitori, stakeholder interessati allo sviluppo e al miglioramento del quartiere San Lorenzo per progetti innovativi che migliorino la vita dei cittadini.

Il programma di rigenerazione urbana punta alla riqualificazione di un’area di circa 10mila mq, la cui proprietà è suddivisa tra diversi proprietari privati, tra cui alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari. Solo una parte minore è di proprietà comunale.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti del processo in corso si possono trovare sul portale di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS403125).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti