Ricorrenza defunti, informazioni su orari e servizi nei cimiteri

Potenziati da Ama e Roma Capitale i servizi e la presenza di presidi di personale fino al 5 novembre in tutte le 11 strutture urbane e suburbane 

In occasione della Ricorrenza dei Defunti Ama, in coordinamento con Roma Capitale, ha predisposto uno speciale piano di accoglienza presso tutti gli 11 cimiteri urbani e suburbani della città. Dal 28 ottobre al 5 novembre saranno infatti rafforzati servizi e presidi di personale per assistere le migliaia di romani che, in questi giorni, si recheranno a fare visita ai propri cari.

Tutti i cimiteri rimarranno aperti con orario continuato e in tutte le strutture l’accesso al pubblico sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura dei cancelli.

Presso il Cimitero Monumentale del Verano sono stati allestiti 4 punti di accoglienza presidiati da personale Ama che, oltre a distribuire materiale informativo, forniscono indicazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe grazie a collegamenti con gli uffici centrali. Questi punti informativi si trovano agli ingressi principali del cimitero (Scalo S. Lorenzo/largo Passamonti, piazzale del Verano/ingresso carri, via Tiburtina/piazza delle Crociate, via Tiburtina/via di Portonaccio). A queste postazioni si aggiungono 2 gazebo (attivi nei due fine settimana a cavallo della ricorrenza e nelle giornate del 1º e 2 novembre) situati in prossimità del Quadriportico e all’altezza del monumento del Crocione.

Per fornire informazioni ai cittadini sul servizio di illuminazione votiva, sia al Verano, sia presso il cimitero Flaminio, sarà presente anche personale di Areti, società del Gruppo Acea che si occupa della distribuzione elettrica a Roma. Nelle stesse giornate è presente, sotto al portico dell’Ingresso Monumentale in piazzale del Verano 1, l’Info Point Cultura per le prenotazioni agli eventi culturali al Verano e per fornire a turisti e visitatori le informazioni di carattere storico-artistico-culturale sul cimitero. Sempre al cimitero Verano è stato potenziato il servizio gratuito di navettaidoneo al trasporto delle persone diversamente abili, integrato con un percorso aggiuntivo per l’Area del Pincetto.

Gazebo informativi presidiati da personale AMA sono stati posizionati anche presso i cimiteri Flaminio e Laurentino.

Orari dei cimiteri

VeranoFlaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18,

 

dalle 7 alle 17,

CesanoS. Maria di GaleriaMaccareseIsola FarneseCastel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17

Tutte le indicazioni utili sui servizi predisposti per la Ricorrenza dei Defunti sono disponibili sul sito www.cimitericapitolini.it  nella sezione “Progetto Accoglienza 2023 ”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento