Riparte “A mente libera”, progetto dedicato all’ascolto dei giovani

Servizi innovativi di ascolto e orientamento per ragazzi tra 18 e 30 anni: come prenotare

Dopo la grande partecipazione della prima edizione, torna l’iniziativa “A Mente Libera“, il progetto promosso da Roma Capitale e dall’Ufficio di scopo per le Politiche giovanili per contrastare il disagio giovanile e approfondire i temi del benessere psicologico.

Da giovedì 7 novembre ripartono le prenotazioni per i servizi di ascolto e di prevenzione al disagio giovanile, rivolti ai giovani tra 18 e 30 anni: incontri individuali e anonimi che si terranno in tutti i Municipi, all’interno delle sedi delle Biblioteche comunali, nelle strutture di Farmacap e per la prima volta con un camper mobile che porterà il servizio in tutte le aree della città.

È possibile prenotare fino a 5 incontri individuali: tutte le informazioni sono disponibili sul sito del progetto, www.amenteliberaroma.it .

Ripartiranno anche i workshop aperti a tutti per confrontarsi con esperti, psicologi e testimonial su temi di attualità che interessano da vicino i più giovani: dall’ansia da prestazione e la gestione del fallimento al dibattito su motivazioni, aspirazioni e desideri.

Anche in questo caso tutte le informazioni, le date e le modalità di partecipazione saranno pubblicate sul portale del progetto svolto in collaborazione con Farmacap, l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e La Sapienza Università di Roma

A mente libera è un aiuto concreto e gratuito rivolto ai più giovani di Roma. I dati sui problemi legati al disagio giovanile ci dicono che, purtroppo, sono in tanti a convivere con problematiche che frenano la voglia di esprimersi, mettersi in gioco, costruire percorsi di vita personali e relazionali sereni e appaganti.

Questo progetto non sostituisce un approccio medico ai problemi, ma vuole essere un modo per tendere la mano a chi ne ha bisogno per uscire dall’isolamento oppure soltanto per approfondire tematiche con cui tutti ci confrontiamo quotidianamente. La diffusione del servizio in maniera capillare in tutti i Municipi punta ad avvicinare quante più persone, moltiplicando le opportunità per tutti” spiegano l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari e l’ incaricato del sindaco per le Politiche giovanili Lorenzo Marinone.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento