

Il Consiglio del Municipio I Roma Centro, convocato nella sede di via della Greca, ha approvato una mozione per richiedere al Sindaco di Roma Capitale, all’Assessore alla Trasformazione Urbana Caudo e all’Assessore alle Infrastrutture e alla Manutenzione Urbana Masini di avviare un processo di progettazione partecipata tra Comune, Municipio I, associazioni e residenti del Rione Testaccio per la riqualificazione dell’ex Mattatoio.
Lunedì 24 febbraio, alle ore 18.00, sul tema si terrà un’assemblea pubblica presso la Sala Convegni del Consorzio dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) con le istituzioni competenti.
“Il complesso di edifici dell’ex Mattatoio di Roma, realizzato tra il 1888 e il 1891 alle pendici del Monte dei Cocci, all’interno del più ampio contesto industriale del quartiere Ostiense – Testaccio”, ricordano in una nota congiunta Tommaso Giuntella (Capogruppo PD) e Mauro Cioffari (Capogruppo SEL), “è stato dismesso nel 1975. A partire dagli anni ’90 una serie di interventi di ristrutturazione e di recupero, non ancora conclusi, ha reso possibile destinare alcuni padiglioni dell’ex Mattatoio alla Facoltà di Architettura della Terza Università, alla seconda sede del Macro e alla Città dell’altra economia”.
“Con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 220 del 5/11/2007”, continuano Giuntella e Cioffari, “sono stati previsti 1.880.321,65 euro per opere di ristrutturazione per il riuso dell’ex Mattatoio.
Successivamente, con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 373 del 17/11/2008, è stato deliberato il progetto preliminare di riqualificazione dell’area per una spesa complessiva 8.000.000 di euro. Con la Determinazione Dirigenziale n. 89 del 21/9/2011, dell’Ufficio del Commissario Delegato all’Emergenza Traffico e Mobilità e Programma Roma Capitale è stato approvato il progetto definitivo”.
“L’approvazione in Consiglio Municipale della mozione per la riqualificazione dell’ex Mattatoio”, dichiarano Giuntella e Cioffari, “con la quale abbiamo sollecitato l’amministrazione di Roma Capitale ad istituire un tavolo di confronto tra istituzioni, associazioni e residenti, è propedeutica all’assemblea cittadina che, assieme ad associazioni e cittadini residenti, abbiamo organizzato per lunedì 24, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Consorzio dell’Altra Economia”.
“Nel corso dell’assemblea di lunedì prossimo”, concludono Giuntella e Cioffari”, “al quale parteciperanno l’Assessore Caudo, l’Assessore Masini, la Presidente del I Municipio Alfonsi e il Consigliere Peciola, saranno illustrati gli sviluppi attuali del progetto. Un’occasione importante di confronto, di riflessione e di
approfondimento sul futuro dell’ex Mattatoio e del Rione di Testaccio”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.