Roberto Saviano riceve il premio Lipsia

Che viene assegnato ogni anno a scrittori che contribuiscono in modo particolare alla libertà e al futuro dei media
di Marco Sarasini - 9 Ottobre 2009

E’ stato conferito l’8 ottobre a Lipsia (Germania), il premio giornalistico del 2009 allo scrittore italiano Roberto Saviano che dividerà il premio di 30mila euro con il croato Dusan Miljius e il turco Ahmet Altan.
Per motivi di sicurezza, Roberto Saviano non ha potuto partecipare di persona alla cerimonia ma ha dichiarato: ”Sono molto onorato di ricevere questo premio, creato nello spirito della rivoluzione di Lipsia”.

Il premio viene assegnato ogni anno a scrittori che contribuiscono in modo particolare alla libertà e al futuro dei media.
Lo scrittore italiano premiato per il coraggio con il quale ha affrontato, nel suo best seller Gomorra, tematiche relative a quello che lui stesso definisce "Sistema Camorra", è reduce dal suo ultimo libro "La bellezza e l’inferno" uscito da qualche mese nelle librerie, nel quale ripercorre il suo percorso letterario dal ragazzo che muove i primi già maturi passi nell’ambito della letteratura, fino allo scrittore affermato che viene invitato all’Accademia dei Nobel di Stoccolma.

In passato a ricevere il premio lipsia tra gli altri sono stati Dario Fo, Gunter Grass, Michail Gorbaciov e Anna Politkowskaja.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti