

Celebrata in tutto il mondo ed istituita dall'Unesco
Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata del Libro e del Diritto d’Autore. L’Unesco ha istituito questa festività nel 1995 allo scopo di promuovere la lettura e diffondere il rispetto per la proprietà intellettuale. Il libri sono “un potente strumento di diffusione e conservazione della cultura” e per questo vanno tutelati e protetti. Quest’anno la “Giornata” assumerà un significato particolare per Torino e Roma. L’Unesco ha attribuito ad entrambe le città il ruolo di capitale mondiale del libro per l’anno 2006-2007.
A Torino sono previsti due giorni di festeggiamenti per celebrare l’evento. 24 ore di spettacoli letture e concerti non stop a partire dalle 21 di sabato 22 aprile.
Il programma di Roma prenderà il via domenica 23 aprile 2006 con un ampio programma. Librerie e biblioteche della regione resteranno aperte per tutta la giornata. Si inaugureranno simbolicamente i principali progetti di un anno nel quale il libro sarà sempre più strumento di coesione, di dialogo, di apertura, di riflessione e di memoria.
Nel corso del 2006-2007 Roma dedicherà incontri, mostre e letture ai più importanti scrittori italiani: fra gli altri Italo Calvino, Elsa Morante, Giorgio Caproni, Sibilla Aleramo, Mario Soldati e Dino Buzzati.
Verranno illustrati i i programmi del Comune di Roma per il sostegno e la diffusione dell’editoria, della cultura, del libro e della lettura nei Paesi del Sud del Mondo: in Africa, in America Latina, in Asia.
A questi si affiancheranno i tradizionali eventi della cultura romana: il Festival Internazionale Letterature, rassegna editoriale dell’Estate Romana (luglio-agosto); il Salone del Libro Storico (ottobre); la Fiera della piccola e media editoria Più libri, più liberi (dicembre); ed un ricco ventaglio di premi letterari: Premio Strega, lo Zerilli Marimò, il Premio Biblioteche di Roma, l’Amelia Rosselli , il Premio Sandro Onori.
Breve storia della Giornata del libro
Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore”. La data delle celebrazioni è stata scelta in omaggio a tre grandi scrittori del passato William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega che morirono proprio il 23 aprile del 1916.
Prima Capitale Mondiale del Libro nel 2001 è stata Madrid, seguita da Alessandria d’Egitto, New Delhi, Anversa e Montréal. Nel 2006 l’Unesco assegna per la prima volta il titolo di “Capitale Mondiale del Libro” a due città insieme: Torino e Roma.
Il prossimo anno il testimone passerà a Bogotà che sarà “Capitale Mondiale del Libro 2007-2008”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.