

Ottantasette anni di tifo e passione, tra vittorie e sconfitte. Anni che hanno visto alzare al cielo prestigiosi trofei o asciugare lacrime amare con forte spirito di rivalsa. E’ la storia dell’AS Roma, riassunta in un’imperdibile esposizione che riempirà le sale di Factory Pelanda (Ex Mattatoio di Testaccio, già rinomata sede museale) dal 18 febbraio al 20 luglio 2014.
“Roma Ti Amo – La Mostra” è il significativo titolo assegnato al’evento, fortemente voluto dall’AS Roma. Già dalla denominazione è evidente quanto al centro del progetto ci siano i tifosi i quali, da sempre vera anima della squadra, avranno l’irrinunciabile opportunità di rivivere la storia tramite un percorso cronologico a partire dalla fusione delle tre formazioni romane (Alba-Audace, Fortitudo-ProRoma e Foot Ball Club di Roma) che hanno dato vita alla AS Roma, ricordando le vittorie di trofei internazionali, fino ad arrivare alla grande soddisfazione datata 2001: il terzo scudetto giallorosso.
I tifosi che aderiranno all’iniziativa avranno l’occasione di vedere con i propri occhi i match storici che saranno proiettati nelle sale, le quali ospiteranno inoltre un’esclusiva raccolta degli articoli di giornale più significativi, testimonianze, foto e molto altro ancora.
Tra le iniziative più originali un calcio balilla, con “giocatori” alti 2 metri, che indosseranno maglie storiche come quelle di Pruzzo e Falcao e attuali come quelle del capitano Totti e del vice De Rossi.
Questa mostra sarà il punto di incontro tra arte e sport che si fonderanno nel luogo in cui la Roma tirava i suoi primi calci al pallone, offrendo a tifosi (e non) l’occasione unica di rivivere pagine intere della storia del calcio italiano.
Info: 06.98373340
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.