Roman Prodius e Laila Soufyane vincono la XMilia

2600 atleti al via della III edizione della gara organizzata da LBM, per ricordare la figura del Generale Giangiacomo Calligaris ideatore dell’evento.
Aldo Zaino    - 27 Febbraio 2017

Grandissimo successo di partecipazione alla III edizione della XMilia del 26 febbraio 2017 che si è corsa sulla distanza di dieci miglia romane (km 14.800), La gara ideata dal Generale Giangiacomo Calligaris a lui intitolata, è stata ripristinata da Gianfranco Balsamo dell’LBM con il sostegno della Fidal Lazio.

Gara nella gara alla XMilia, anche quella riservata alle handbike che ha visto per la prima volta al via una decina di atleti, e per volontà dello Stato Maggiore dell’Esercito, la III edizione della XMilia valida, per tutti i Gruppi Militari dell’Esercito, come prova di efficienza operativa sulla corsa piana dei 3000 mt., con la partecipazione di circa 150 atleti.

Oltre al bellissimo percorso con grandi viali asfaltai e con il fulcro la grande Croce di ferro eretta a Tor Vergata in occasione dell’incontro di Papa Giovanni Paolo II con l’incontro nel 2000 con i giovani di tutto il mondo, quest’anno la gara è stata  abbellita da una giornata assolata.

Il lungo serpentone di atleti si è mosso con qualche minuto di ritardo rispetto alle 9,30 come stabilito per motivi di sicurezza.  Come tutte le gare che si rispettano è stato cantato con grande partecipazione l’Inno di Mameli. I concorrenti dopo il via hanno percorso Viale dell’Archiginnasio per due chilometri fino alla rotonda e dopo averla aggirata gli atleti hanno poi corso in senso inverso per tornare all’altezza del punto di partenza e affrontare infine il resto del percorso.

La gara maschile ha vissuto sul duello fra il moldavo che corre per LBM Sport Roman Prodius, il promettente atleta dell’Esercito Manuel Cominotto, vincitore dell’edizione 2015, e il quarantenne Angelo Iannelli delle Fiamme Azzurre. I tre hanno fatto il vuoto alle loro spalle nei primi 10 chilometri, poi Prodius ha allungato prendendo qualche metro di vantaggio su Cominotto, mentre Iannelli non ha tenuto il passo.

Primo sul traguardo è arrivato Prodius in 46:10, segnando il nuovo primato della gara, che negli ultimi chilometri è riuscito ad imporre il proprio ritmo su Cominotto, secondo in 46:43, mentre Iannelli ha chiuso al terzo posto in 47:09.

La gara femminile, invece, ha visto la fortissima atleta del Cs Esercito Laila Soufyane sbaragliare la concorrenza sin dai primi chilometri. L’azzurra di maratona è partita con il ritmo impostato col suo allenatore e lo ha mantenuto sino alla fine chiudendo in 51:59. Al secondo posto Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre in 52:58, al terzo l’altra portacolori dell’Esercito Federica Dal Ri, che ha chiuso in 52:43.

Le premiazioni si sono svolte a fine gara, come palco è stato utilizzato la bellissima scalinata dell’ingresso dell’Università. Alle premiazioni oltre alla figlia del Generale Calligaris, Nicole, era lo Stato Maggiore dell’Esercito e Gianfranco Balsamo LBM.

Dar Ciriola

Ordine di arrivo uomini:

1)      Roman Prodius (lBM Sport Team) 46:10

2)      Manuel Cominotto (CS Esercito) 46:43

3)      Angelo Iannelli (GS Fiamme Azzurre) 47:09

4)      Berardino Chiarelli (Area Lbm Sport Team) 47.11

5)      Antonello Landi (Fiamme Azzurre Movimento e Sport) 47:22

Ordine di arrivo donne:

1)      Laila Soufyane (CS Esercito)  51:59

2)      Valeria Roffino (GS Fiamme Azzurre) 52:28

3)      Federica Dal Ri (CS Esercito) 52:43

4)      Sofiya Yaremchuk (Lbm Sport Team) 53:27

5)      Elisabetta Beltrame (Lbm Sport Team)  57:56

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti