Categorie: Sanità
Municipi:

La salute è uguale per tutti

Continua la campagna di Prevenzione dei tumori e di promozione degli screening oncologici della ASL A di Roma con il patrocinio del Municipio III

Si è svolto ieri, 10 novembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso il Centro Anziani Castel Giubileo (Via Salaria 1177) il nuovo incontro della Campagna gratuita di prevenzione dei tumori “La salute è uguale per tutti”.

L’iniziativa, patrocinata dal Municipio III e promossa della ASL Rm A- Dipartimento di Prevenzione Coordinamento Programmi di Screening, è aperta, ancora una volta, a tutti i residenti della ASL ROMA A. Tutti i cittadini che hanno aderito all’iniziativa, senza bisogno di alcuna precedente prenotazione, sono stati accolti degli operatori della ASL, opportunamente informati e registrati in loco.
Lo scopo dell’intera campagna, che vede nel 15 novembre il suo step successivo, è far conoscere i programmi degli screening oncologici ai cittadini affinché possano comprendere a fondo l’importanza della prevenzione.

Tali screening, che comprendono una serie di prestazioni volte, appunto, ad individuare l’insorgenza di tumori su soggetti che non presentano né segni né sintomi palesi, includono: il “Pap test” (screening del tumore dell’utero), rivolto a donne appartenenti ad una fascia di età tra i 25 e i 64 anni; la mammografia (screening del tumore al seno), per una fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni; il test di prevenzione dei tumori di colon e retto, dedicato a soggetti di una fascia di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

L’ attività della Campagna proseguirà sabato 15 novembre con un altro importantissimo appuntamento: dalle ore 8 alle ore 13 presso il Mercato Tufello (Via dei Colli Euganei 1).
Significativa anche in questo caso è la scelta del luogo: lo scopo dell’iniziativa infatti è proprio quella di raggiungere i cittadini nella loro vita di tutti i giorni e smuovere in loro quel minimo di ‘curiosità’ che potrebbe salvar loro la vita; nessun contesto si presta meglio di un mercato rionale.

Ma la ASL Roma A non è nuova a questo genere di iniziative: l’attività di questo mese si pone infatti in continuità con quanto di lodevole è già stato fatto negli anni predenti in nome di questo brillante progetto.
Diverse sono state le piazze che hanno visto sorgere opere di questo calibro.
Notevole fu la risposta dei cittadini, ad esempio, lo scorso anno (9-16 marzo 2013), quando nel mercato romano di Piazza Vittorio si svolse un’altra tappa della campagna “la salute è uguale per tutti”, tesa a dare una mano, in particolare, a chi ha più difficoltà ad accedere ai servizi del sistema sanitario, e quella immediatamente precedente, di giugno 2014, al Centro Anziani Serpentara.

E’ doveroso ricordare, inoltre, che tutte le ASL della Capitale sono fornite di un Dipartimento di Prevenzione che effettuano screening oncologici gratuiti con la finalità di individuare precocemente e tempestivamente un determinato tumore che, tacito, si sta sviluppando in un soggetto del tutto ignaro. E’ sufficiente visitare il sito dedicato alla propria ASL di appartenenza, nella sezione dedicata alla Prevenzione, per conoscere l’indirizzo di riferimento del Dipartimento.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento