Categorie: Cronaca
Municipi: | Quartiere:

Sgombero accampamento abusivo di via Candoni

Mino: "obiettivo è chiusura campi rom"

Sono partite questa mattina 21 aprile le operazioni di sgombero di un insediamento abusivo in via Luigi Candoni, a Muratella. “La battaglia per la legalità passa anche dalla lotta alle baraccopoli abusive sparse per Roma, come quella di via Candoni, che è stata sgomberata nell’ambito del programma capitolino che vedrà accanto al contrasto ai campi sorti abusivamente, un recupero ed un ripristino di una piena vivibilità e legalità degli 11 campi nomadi regolari della città con un progressivo allontanamento di chiunque non abbia titolo per restare. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio XI.

Emanuela Mino
Emanuela Mino

Un’operazione complessa, quindi, che passa dal contrasto al fenomeno delle presenze irregolari per andare verso l’accoglienza di chi, al contrario, ha intenzione di volersi pienamente integrare e che mi auguro si concretizzi presto nell’obiettivo di chiusura definitiva dei campi così come stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 ed alla creazione di modelli alternativi che, al contrario, garantiscano l’integrazione e la socializzazione.

Non quindi gli slogan urlati da chi, seguendo Salvini, cerca un consenso che cavalca l’esasperazione sociale ma un lavoro costante con obiettivi ambiziosi che dicono no a qualsivoglia violazione della legalità in un progetto che, al contrario, mira anche alla salvaguardia dei diritti degli abitanti di quelle periferie nelle quali i campi sono stati confinati”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento