Sicurezza, controlli straordinari nel centro storico

Nel week end oltre 800 sanzioni della Polizia Municipale

Più di ottocento infrazioni rilevate, oltre trenta rimozioni e undici attività sanzionate. E’ questo il bilancio – reso noto dal Campidoglio – dei primi due giorni di controlli straordinari del Gruppo centro storico della Polizia Municipale portate a termine nelle zone di Termini ed Esquilino. Il personale operante nelle due aree con criteri di mobilità e pronto intervento dinamico, che svolge attività di prevenzione e controllo in tutti gli ambiti normativi, ha aumentato la tutela e la sicurezza del territorio.

Il servizio di controllo, su direttive del Comandante del Corpo, Angelo Giuliani, con una media di oltre sessanta unità dirette dal Dirigente Cesarino Caioni, ha previsto azioni di prevenzione, controllo e monitoraggio, che, oltre a svolgere le indispensabili attività di prossimità e vicinanza, hanno attuato un deciso contrasto a tutte le forme di abuso ed illecito.
Notevoli i risultati derivati dalla pronta risposta alla necessità di esprimere una presenza logistica sul territorio con migliorate caratteristiche di qualità e rapidità d’intervento, unitamente a un continuo raccordo con cittadini e realtà territoriali, fornisce adeguate ed immediate risposte.

Ben 808 sanzioni elevate, per lo più riguardanti violazioni al Codice della Strada, ma anche relative al rigoroso rispetto delle norme che regolano l’esercizio delle attività commerciali. Centosessantanove contravvenzioni per veicoli parcheggiati in seconda fila, ed ottantotto per soste sui marciapiedi. Centosessantuno volte gli agenti di Via dei Montecatini sono intervenuti per sanzionare vetture collocate in corrispondenza delle intersezioni stradali, e ben 315 violazioni si sono riscontrate complessivamente in divieto di sosta e sugli spazi riservati a disabili, attraversamenti pedonali, aree adibite allo scarico delle merci e fermata bus. Sono state necessarie 31 rimozioni e il ritiro di due carte di circolazione per omessa revisione.

Le attività di controllo non si sono fermate alle sole constatazioni stradali, ma hanno interessato anche le attività di somministrazione, quelle ricettive e commerciali in genere, le artigianali e quelle inerenti al commercio su aree pubbliche. Infine, due sono stati i sequestri amministrativi nei confronti di venditori abusivi e, tra le sanzioni elevate in questo settore, quattro hanno riguardato ampliamenti di attività ricettive non autorizzati, due dei quali perseguite ai sensi del Regolamento d’Igiene e delle norme Antincendio.
Questa attività, per ora eseguita solo in via sperimentale, delinea un nuovo modo di attuare il controllo del territorio che, viste le caratteristiche di zone come Termini ed Esquilino, vuole essere sempre più rispondente alle necessità dei cittadini.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento