Nel sito Poetidelparco.it ...
Sopralluogo al Nuovo Cinema Aquila
Intanto approvata dalla Giunta capitolina la delibera per l'avvio delle procedure, anche attraverso la partecipazione dei cittadini, per l'emanazione del bando di gestioneIl 3 ottobre 2016 – apprendiamo dalle pagine del V Municipio sul sito del Comune – è stato effettuato un sopralluogo al Nuovo Cinema Aquila da parte della Commissione Comunale Vigilanza Pubblico Spettacolo per verificare se ai fini tecnici e di sicurezza possa consentirsi l’agibilità temporanea.
“E’ stata rilevata – si legge nell’avviso – la necessità dell’esecuzione di alcuni lavori che, con la massima collaborazione dell’ufficio tecnico del Municipio, saranno eseguiti nel minor tempo possibile. La cittadinanza sarà tempestivamente informata circa la data di inizio delle attività di proiezione presso il Nuovo Cinema Aquila. La giunta del Municipio Roma V disconosce ogni forma di divulgazione dei programmi non inseriti nel sito istituzionale”.
Nei giorni precedenti, il 1° ottobre – la Giunta capitolina ha approvato la delibera, presentata dall’Assessorato alla Crescita culturale e dall’Assessorato all’Urbanistica e alle Infrastrutture, per l’avvio delle procedure di aggiudicazione per la concessione a titolo gratuito del Cinema.
“Il percorso prevede – spiega l’Assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo sul sito del Comune – un processo di partecipazione aperto a tutti i cittadini in modo da raccogliere e identificare i bisogni cui dovrà rispondere il progetto di gestione. Successivamente si determinerà un bando pubblico per selezionare l’assegnatario”.
Il processo di partecipazione si svolgerà nell’arco di 75 giorni e raccoglierà contributi da parte di cittadini, associazioni e operatori per la stesura di un ‘documento della partecipazione’ che sarà poi sottoposto all’approvazione della Giunta capitolina a corredo dell’avviso pubblico per la selezione di un progetto per la gestione di servizi culturali all’interno dello spazio.