Farmacia Federico consegna medicine

“Stromboli” di Roberto Rossellini al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Venerdì 25 ottobre ore 19,30 con Pino Bertucci e Giuseppe Maiorano ed Edoardo Torricella
P. T. - 24 Ottobre 2013

Il 25 ottobre 2013 ore 19,30 nell’ambito di “Benvenuto Venerdì” sarà proiettato il film “Stromboli” di Roberto Rossellini. (Ingresso libero. Gradita cortese conferma)

L’introduzione sarà a cura di Pino Bertucci e Giuseppe Maiorano ed Edoardo Torricella. (Si ricorda che il venerdì la Biblioteca Quarticciolo prolunga l’apertura fino alle 22,30.

Il film fu girato nell’isola di Stromboli, nell’arcipelago delle Eolie, e vide il coinvolgimento di molti dei veri abitanti dell’isola. Lo stesso Mario Vitale inizialmente era stato ingaggiato dalla produzione come manovale. Durante le riprese, un’eruzione del vulcano fornì alcuni spunti a Rossellini, che girava senza un vero copione, fissando giorno per giorno le idee su un semplice blocco per appunti.

Fu così possibile girare le scene di un’evacuazione della popolazione, che insieme a quelle della pesca costituivano una specie di “documentario nel film”.

Rossellini girò il film dopo aver ricevuto una lettera in cui Ingrid Bergman elogiava il suo lavoro e gli confidava di voler fare un film con lui:

«Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film Roma città aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo ‘ti amo’, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei.»

 

 

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti