Categorie: Cronaca
Municipi:

Trovati a Saxa Rubra i resti della tomba del Gladiatore

Tra i quattro eccezionali reperti, quelli di un monumento funerario di Marco Nonio Macinio a cui si è ispirato Ridley Scott

Foto tratta da http://www.eternallycool.net

Trovati a Saxa Rubra quattro eccezionali reperti che secondo la Soprintendenza Archeologica «consentono di arricchire la lettura della Roma repubblicana e imperiale aggiungendo una importante pagina alla storia della città».

Per l’occasione è stata indetta il 16 ottobre una conferenza stampa nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel corso della quale verrà data descrizione nei dettagli delle quattro novità.

Tra queste la più importante è rappresentata dai resti di un monumento funerario dedicato a un patrizio romano che, secondo quanto si legge dall’epigrafe, dovrebbe essere Marco Nonio Macinio, il personaggio dal quale ha tratto ispirazione Il Gladiatore di Ridley Scott.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento