Umani, Urbani & Marziani

Libro fotografico alla scoperta degli oggetti non ben identificati dell’architettura del Terzo Millennio
di Patrizia Miracco - 30 Novembre 2009

Continua l’impegno sociale di Giorgio de Finis, con il nuovo volume ‘Umani, Urbani & Marziani’, un viaggio alla scoperta degli oggetti non identificati, che l’architettura del Terzo Millennio ci propone.

Riprendendo il pensiero del filosofo e sociologo francese, Jean Baudrillard: “Non credo che l’estraneità possa rientrare nei piani degli architetti, ma ci sono oggetti architettonici contemporanei che hanno questa qualità, una forma di estraneità, quasi extraterrestre” il libro ci offre oltre un centinaio gli scatti sull’estraneità delle megalopoli.

Questo lavoro è partito da un progetto che Giorgio de Finis ha iniziato nel 2000 e che ora ha raccolto per accompagnare il lettore sulle tracce ‘marziane’ delle metropoli. Un’indagine fotografica ben distinta, alla ricerca soprattutto delle origini delle tracce ‘marziane’ dell’architettura. Colpiscono le istantanee realizzate su nuovi percorsi che si perdono negli immensi labirinti di cemento delle città più popolate del pianeta, alcune con oltre 20 milioni di abitanti e in continua crescita.

Parlando con Giorgio de Finis delle sue foto, l’autore spiega che i suoi sono avvistamenti nello spirito di Arthur C. Clarke (ndr: autore nel 1968 di Odissea nello Spazio): “Guarda-la-luna venne a trovarsi con la Nuova Pietra quando guidò la tribù giù al fiume nella prima luce dell’alba…non esistevano oggetti naturali ai quali egli potesse paragonare questa apparizione”.

Giorgio de Finis, antropologo, regista e fotografo romano, è autore di libri e contributi scientifici. Da dieci anni si occupa del fenomeno urbano e ha realizzato oltre quattrocento documentari e servizi per la televisione, fotografo attento e alla ricerca di immagini inedite e ricche di emozioni, pronto ad imprigionare lo spirito del luogo. Dal 2006 è direttore artistico del Dipartimento di Videocomunicazione dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. Cura in qualità di event manager la Festa dell’Architettura di Roma.

Il libro: Umani, Urbani & Marziani (prefazione di Marc Augé). Editore: Postcart (collana Fotografia). Numero di pagine: 96. In libreria dal 5 novembre 2009.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti