Francesco Sirleto primarie V municipio

Una mostra fotografica su Enrico Berlinguer

Dal 5 al 27 novembre 2011 presso La Farandola, in via Pirotta 95
di Damiano D'Angeli - 25 Ottobre 2011

A distanza di ventisette anni dalla scomparsa, il VII Municipio di Roma decide di promuovere nel proprio territorio una iniziativa in ricordo di Enrico Berlinguer, uno dei politici più amati nella storia d’Italia e il segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1972 fino alla morte.

La Mostra sarà allestita presso l’Associazione Culturale La Farandola in via P. Romualdo Pirotta 95 (zona Palmiro Togliatti adiacente VII Municipio) dal 5 al 27 Novembre 2011, curata da Alberto Menichelli e promossa dal VII Municipio di Roma.

L’inaugurazione e presentazione della mostra con taglio del nastro si svolgerà Sabato 5 Novembre alle ore 17:00 con la presenza di numerosi ospiti come Letizia Laurenti, Giovanni Berlinguer, Bianca, Maria, Laura e Marco Berlinguer, Mario Benedetti, Piero Salvagni, Paolo Ciofi, Giovanni Minoli e Pierpaolo Farina.

La conferenza stampa nel corso della quale verrà presentato il programma ufficiale dei dibattiti si terrà il 3 Novembre presso la nuova sala consiliare di via Perlasca 33 alle ore 11.00. Alla conferenza interverranno l’ Onorevole Ugo Sposetti e il Presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio. Ecco il programma che potrebbe subire variazioni:

LUNEDì 7 NOVEMBRE 2011- ore 18.00 "La questione culturale".
Con Ettore Scola, Vincenzo Vita e Mario Tronti.

VENERDì 11 NOVEMBRE 2011- ore 18.00 "La questione internazionale: modelli di sviluppo a confronto".
Con: Alfredo Reichlin, Antonio Rubbi, Fabio Mussi e Aldo Tortorella. .

MERCOLEDì 16 NOVEMBRE 2011- ore 18.00 "Berlinguer e il mondo cattolico".
Con: On. Raniero La Valle e On. Ciriaco De Mita.

VENERDì 18 NOVEMBRE 2011- ore 18.00 " La questione morale"
Prevista la partecipazione di Eugenio Scalfari e Luca Telese.

Adotta Abitare A

LUNEDì 21 NOVEMBRE 2011- ore 18.00 " Roma e Berlinguer"
Con la partecipazione di: Sandro Morelli, Gemma Azuni, Massimo Mezzaroma, Giovanni Carapella e Giulio Bencini.

SABATO 26 NOVEMBRE 2011- ore 18.00 " Le donne"
Prevista la partecipazione di: Simona Marchini, Rossana Rossanda.

In un comunicato stampa del Presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio così si commenta l’ iniziativa: “La mostra vuole essere non soltanto un momento di commemorazione e ricordo della figura pubblica e privata di Enrico Berlinguer, ma anche luogo da cui provare a far ripartire un dibattito sulla vita politica e culturale del Paese. A questo titolo saranno moltissimi i rappresentanti del mondo politico, giornalistico e culturale a intervenire nel corso delle giornate dedicate alla mostra. Tra le novità assolute del progetto anche la scelta del luogo. Per la prima volta dopo moltissimo tempo la periferia romana torna a essere protagonista di un evento importante per l’intera città di Roma.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti