Vandali danneggiano dipinto esposto alla Stazione Ottavia
L'opera di Benedetta Cappa Marinetti faceva parte del progetto "Musei in Strada". Barletta (XIV):"non permetteremo a nessuno di rovinare il nostro lavoro"Vandalismo alla Stazione Ottavia. Questa volta è l’arte ad essere presa di mira e colpita da atti di vandalismo, nella notte tra il 14 e il 15 dicembre, è stata danneggiata una delle opere dei Musei Civici, “Velocità di motoscafo” di Benedetta Cappa Marinetti (1922).
Il dipinto bruciato nella parte laterale, come spiega l’assessore alla cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, era stato selezionato tra i 15 da esporre nel progetto “Musei in Strada” promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Un’iniziativa che ha l’obiettivo di portare l’arte esposta nei Musei Civici nelle periferie, diffondendo così una sensibilità a volte dimenticata o non coltivata perché troppo lontana dalla quotidianità. Il presidente del XIV Municipio, Valerio Barletta, però non si fa intimorire dal vile gesto: “non sarà il lavoro di un vandalo a rovinare il grande lavoro fatto con l’assessorato per un progetto straordinario come ‘Musei in Strada’”.
“Velocità di motoscafo” non è stato l’unico pezzo ad essere stato danneggiato, infatti anche nel dipinto “Nel parco” di Amedeo Bocchi, anch’esso esposto all’ingresso della stazione, sono stati trovati dei graffiti. Nonostante il dispiacere e l’incredulità davanti a gesti a cui è difficile trovare un “perché”, l’assessore alla cultura del Municipio XIV rimane piacevolmente sorpreso della risposta della cittadinanza spiegando che in tanti hanno chiamato per esprimere dissenso contro l’accaduto e apprezzamento per il progetto.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙