L'Associazione "Rete Nuovo Muncipio IV", per offrire a tutti una prima occasione di riflessione collettiva sulle difficoltà e i problemi che inevitabilmente si dovranno affrontare prossimamente per realizzare e attivare…
Verso il ballottaggio del 19 giugno nel IV municipio
Notizie, appuntamenti, botta e risposta tra Della Casa e Sciascia nei giorni prima del votoIn questa pagina gli appuntamenti elettorali, i post sui social, i comunicati stampa, le interviste, i programmi, le biografie e tutto quello che può essere utile per informare gli elettori del IV municipio sui candidati alla presidenza che si affronteranno nel ballottaggio del 19 giugno e che si sono affermati nel voto del 5 giugno.
Gli appuntamenti elettorali
Sciascia
venerdì 10 giugno dalle ore 17.30 allo spazio Tiburtina Shopping Center (Via Tiburtina,521) insieme a Giachetti.
Intervengono Walter Tocci e i neo consiglieri comunali Piccolo, Palumbo, Baglio, Tolli e Di Biase.
Della Casa
venerdi 10 giugno dalle 18:00 piazza Santa Maria Consolatrice (Casalbertone)
L’intervista ai candidati alla presidenza Sciascia e Della Casa
Videointervista realizzata da Teleroma56
I botta e risposta
Sciascia: “Ieri ho chiesto alla candidata pentastellata al IV Municipio di concordare insieme una data per un confronto pubblico, in una piazza del Municipio, senza reti, senza pubblico schierato, ma con cittadini veri. Per parlare del nostro territorio. Per confrontarci con i tanti problemi che saremo chiamati ad affrontare da subito dopo il 19 giugno. Ma niente.
Mercoledì prossimo alle ore 17.30 si terrà un’assemblea pubblica in Largo Beltramelli. Ho ottenuto un rifiuto, motivato dai tanti impegni di campagna elettorale.
Ma quale impegno è così importante da non consentire un confronto democratico davanti ai cittadini che si ambisce a governare? Questa è la partecipazione dal basso che hanno in mente? Spero vivamente che il M5S ci ripensi e accetti il confronto, non per me, non per la campagna elettorale, ma per i nostri cittadini”.
Della Casa: “Mercoledì alle 17:30 non parteciperò ad alcun evento di piazza.
La politica si fa accanto ai cittadini e non con gli slogan elettorali, per questo proprio in quel momento sarò accanto ad una categoria di lavoratori in difficoltà a causa della mala gestione della cosa pubblica.
Gestione non certo del M5S. I cittadini prima di tutto! I diritti valgono più del voto!”
I candidati e i programmi
Roberta Della Casa
34 anni, diploma di ragioniere e perito commerciale. Ex area manager per noto franchising. Attivista dal 2014 nel Municipio IV di Roma e membro del TdL comunale per la tematica scuola.
Il programma-elettorale-M5S-IV-municipio2016-2021
Emiliano Sciascia
Presidente uscente, in carica dal 2013.
Urbanistica: da dove ripartire. Tecnopolo. Impegno per: sostenibilità energetica, tutela dell’ambiente, rafforzamento della raccolta differenziata, maggiore welfare, sviluppo urbanistico sostenibile, valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche locali, rafforzamento della rete dei trasporti >>>>
Le intenzioni di voto degli altri partiti e/o dei candidati
Il candidato Dino Bacchetti (Marchini – Forza Italia) ha fatto intendere chiaramente il suo auspicio dichiarando al nostro giornale “… Evidentemente non abbiamo saputo rappresentarlo agli elettori che hanno preferito affidare il ballottaggio al Partito Democratico che governa il IV municipio ininterrottamente da quarant’anni con il disastro che è sotto gli occhi di tutti. Marino e Sciascia hanno fallito. Un appello: occorre discontinuità sul nostro territorio che deve essere bonificato dal sistema di potere che lo ha ingessato. Se deve essere diluvio, che sia universale”.