Municipi:

Dal 14 novembre la seconda edizione di Hotel 6 Stelle

In seconda serata su Rai3 il mondo del lavoro nell’esperienza di 6 ragazzi molto speciali

Da venerdì 14 novembre in onda su Rai3 la seconda edizione di Hotel 6 Stelle, la docu-fiction in sei puntate di seconda serata, prodotta da Rai3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

hotel 6 stelleDopo la trasmissione della prima edizione di Hotel 6 stelle, l’Associazione Italiana Persone Down è stata contattata da oltre 50 aziende e associazioni disposte ad offrire tirocini formativi, assunzioni e lavori stagionali. Sono 20 le persone con sindrome Down e altre disabilità intellettive che hanno già iniziato un percorso lavorativo, mentre molti altri tirocini sono in imminente partenza e in fase di valutazione.

Anche per questi motivi Hotel 6 stelle torna con una nuova edizione su Rai3 per raccontare l’esperienza di altri 6 ragazzi speciali, questa volta alle prese con un tirocinio formativo in un resort a cinque stelle di Villasimius, una delle più suggestive località turistiche della Sardegna.

I nuovi protagonisti saranno impegnati in un’esperienza importante di lavoro e di vita. Per la prima volta saranno un mese intero lontano da casa e dai loro genitori in un meravigliosa località di mare, in una situazione che permette di mostrare in modo coinvolgente non solo la lorosfida sul lavoro, ma anche le loro capacità di autonomia, di crescita personale e di relazione.

I sei ragazzi saranno affiancati dal personale della lussuosa struttura che li ospita, in un vero e proprio percorso formativo. Ciascuno si confronterà con il lavoro quotidiano previsto dalle diverse attività del resort: Alice al centro benessere, Daniela alle camere, Giordana al ristorante, Andrea come facchino, Gabriele come barman e Giovanni come bagnino.

Il programma, realizzato da Claudio Canepari, torna per raccontare storie di persone con abilità differenti che sono in grado – quando se ne offre l’opportunità – di trovare uno spazio nella società e nel mondo del lavoro. Ma vedremo che ogni storia è diversa dall’altra e che ad ogni ragazzo corrisponde un particolare sogno di vita e di realizzazione.

Durante la messa in onda delle due ultime puntate, il 12 e il 19 dicembre, è prevista una raccolta fondi, tramite sms solidale, a favore dei progetti per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down.

La prima puntata
Comincia l’avventura dei nostri sei ragazzi: per un mese intero vivranno e lavoreranno a Villasimius in Sardegna, in un resort da sogno, circondato da uno scenario naturale di grande bellezza. Per loro sarà un’esperienza unica.
Per i nostri protagonisti e i loro educatori è il giorno dell’arrivo presso l’elegante struttura. Dopo un saluto di benvenuto da parte dei direttori, ad ogni ragazzo viene assegnato un reparto e un tutor che lo seguirà per tutta la durata dello stage.
Finalmente i ragazzi cominciano a lavorare: Andrea come facchino, ruolo che richiede cortesia e affidabilità; Alice come addetta alla Spa, una mansione a lei sconosciuta; Giordana, che ha tanta voglia di imparare, con l’incarico di cameriera di sala; Gabriele, che ha già fatto esperienza nel bar gestito dal fratello, come barman; Daniela, come cameriera ai piani, si confronterà presto con le prime difficoltà; Giovanni, che adora il mare, sarà addetto alla spiaggia realizzando così il suo desiderio. Ma il percorso sarà lungo e le difficoltà non mancheranno.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento