Il 2769° Natale di Roma al centro culturale “Gabriella Ferri”
Presso il centro culturale “Gabriella Ferri” di Via Galantara 7 a Roma, la professoressa Loredana Mambella, con la collaborazione del sig. Pericle Eolo Bellofatto, metterà in campo
una serie di eventi per celebrare il 2769° Natale di Roma.
Si inizia giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16.30 con la proiezione del DVD realizzato dalla prof.ssa Loredana Mambella dal titolo “Il periodo romano di D’Annunzio 1881-1891… e oltre”. Un affascinante viaggio tra le bellezze artistiche e non solo,ma anche tra le ville e i giardini di Roma,descritti da Gabriele D’Annunzio in varie sue opere.
Sara’ l’occasione per approcciarsi al Poeta in un modo diverso e apprezzare l’amore veramente grande che egli aveva per la Città Eterna.
Il lavoro è già stato presentato nel 2013 nella casa natale di D’Annunzio, a Pescara, in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
Per la prof.ssa Mambella un momento emozionante,visto il contesto veramente particolare in cui il filmato è stato, per la prima volta, proiettato.
Gli eventi organizzati, sia nel passato che attualmente, dalla prof.ssa e dal suo collaboratore Pericle E. Bellofatto coinvolgono gli “Accademici di Via Galantara” e non solo, i quali frequentano sempre più numerosi. Queste iniziative vogliono evidenziare la “grande bellezza” delle Periferie romane ed in particolare del IV Municipio che annovera tra i suoi abitanti, cittadini che, in modo assolutamente gratuito, si impegnano perché sempre di più la Cultura diventi punto di riferimento per tutti.
Nella foto: D’Annunzio mentre arringa il popolo dal balcone dell’Hotel Regina a via Veneto (4 maggio 1919)
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙