A Roma il progetto Scuole Sicure

Il progetto di educazione alla legalità sbarca domani all'Istituto scolastico Regins Elena
Enzo Luciani - 4 Ottobre 2012

Il progetto  ‘Scuole sicure’ sbarca domani 5 ottobre, alle 10 di mattina, all’istituto scolastico comprensivo ‘Regina Elena’ in via Puglie, a Roma. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito dei progetti di educazione alla legalità che già da diversi anni sono realizzati dalla questura per gli studenti capitolini. 

TIl progetto, partito un mese fa in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, è stato caratterizzato già da alcuni incontri come quello presso l’istituto ‘Martin Luther King’, in zona Casilino, dove gli agenti, insieme con gli studenti, hanno affrontato il tema del bullismo, con l’utilizzo di role playing. Attivita’ come queste rivolte ai cittadini piu’ giovani, servono a informare, a interagire e a avvicinare i ragazzi alla Polizia di Stato affinche’ possano rivolgersi agli operatori in caso di necessita’ e non solo.

Ad un mese circa dalla partenza per l’anno in corso del progetto “Scuole sicure” e dopo alcune iniziative già effettuate, quale quella che a fine settembre ha visto i poliziotti intervenire presso l’Istituto “Martin Luther King”, in zona Casilino, dove è stato affrontato il tema del Bullismo, con l’utilizzo di role playing,  in cui gli alunni hanno interagito con gli Agenti intervenuti.

  La dimostrazione di domani vedrà impegnate alcune Specialità della Polizia di Stato: nità cinofile, artificieri e Reparto a Cavallo.   La scolaresca, composta da circa 300 ragazzi tra i 5 e 14 anni, assisterà a simulazioni operative delle attività svolte dai vari reparti. L’incontro sarà coordinato dal Commissariato “Castro Pretorio” e dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma. Le attività “verso” i cittadini più giovani, attraverso incontri come questo, sono volte ad informare, ad interagire e ad avvicinare i ragazzi alla Polizia di Stato affinché possano rivolgersi agli operatori in caso di necessità e non solo.   Per informazioni sul progetto “Scuole Sicure” della Questura di Roma:   Ufficio Analisi Coordinamento e Pianificazione dell’U.P.G. e S.P. :     06/46862820 (fax 06/46863022) – questura.upgspuap.rm@poliziadistato.it U.R.P. :  06/46863401 –  urp.rm@poliziadistato.it

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti