Addio all’attore e doppiatore romano Sergio Fiorentini
Il celebre Brigadiere Cacciapuoti de "Il maresciallo Rocca" si è spento all'età di 80 anni dopo una lunga malattia all'ospedale San CamilloLutto nel mondo del cinema. Si è spento, lo scorso 11 dicembre, all’età di 80 anni l’attore e doppiatore romano Sergio Fiorentini, a dare la triste notizia la moglie Eliana Lupo. Fiorentini, malato da tempo, era ricoverato all’ospedale San Camillo.
Conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato il fedele Brigadiere Cacciapuoti nella fiction “Il maresciallo Rocca” con Gigi Proietti, l’attore romano – nato il 29 luglio 1934 – inizia la sua carriera in teatro per poi passare al cinema ed alla televisione.
Oltre alla presenza sino all’ultima serie de “Il maresciallo Rocca”, Fiorentino è stato protagonista anche di altre importanti produzioni televisive come La Piovra 7 di Luigi Perelli, Il conte di Montecristo a fianco di Gérard Depardieu (nei panni di Edmond Dantès), Distretto di polizia (era il Signor Tiberio, padre dell’ispettore Mauro Belli), Papa Giovanni (nel ruolo di Don Rebuzzini) e Paolo VI (il cardinale Gasparri).
Anche nel campo del doppiaggio ha ottenuto un grande successo prestando la sua voce alle più grandi star di Hollywood: da Gene Hackman a Bill Cosby, sino al regista Mel Brooks nel film “Balle spaziali”ed al comico inglese Benny Hill nellaserie “The Benny Hill Show”.Mentre per il cinema d’animazione ha doppiato il mandrillo Rafiki ne “Il Re Leone” (di cui è anche la voce narrante). Nel 2005 ha vinto il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics, la celebre fiera del fumetto di Roma.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙