Al Centro Elsa Morante il docu-film “Senza Lucio” in ricordo di Lucio Dalla

La proiezione giovedì 5 marzo alla presenza del regista Mario Sesti
Redazione - 5 Marzo 2015

A tre anni dalla morte di Lucio Dalla il Municipio IX ha organizzato la proiezione di “Senza Lucio” il documentario che racconta l’artista attraverso i ricordi del suo compagno, Marco Alemanno, e di tutti gli amici più cari al cantautore. L’autore e regista del documentario, Mario Sesti, sarà presente alla proiezione del film che si terrà giovedì 5 marzo, alle ore 21, al Centro Culturale Elsa Morante.

Senza Lucio«Abbiamo deciso di ricordare il cantautore bolognese che attraverso la sua instancabile opera artistica, lo straordinario talento e la poliedricità del suo genio, è diventato nell’immaginario di molte generazioni una vera e propria icona di creatività, ironia e libertà.

Soprattutto ci piace ricordarlo per la naturale discrezione che ha distinto la sua vita privata, così ben documentata da Sesti, che ha contribuito non poco ad abbattere il muro del tabu verso l’omosessualità. Anche di questo dobbiamo essere grati a Lucio Dalla – ha dichiarato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX».

L’assessore municipale alla cultura, Laura Crivellaro, ha dichiarato: «”Senza Lucio” è una raccolta di ricordi, foto, testimonianze di amici famosi e gente comune di una delle personalità tra le più poliedriche che la scena artistica italiana abbia conosciuto. Il ritratto inedito dell’artista, tra vita privata e personaggio pubblico, è raccontata dalla voce del suo compagno Marco Alemanno e dai tanti amici. Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista e i Marta sui Tubi, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Enzo Bianchi, Luigi Ontani, Mimmo Paladino e molti altri raccontano in questo docufilm un personalissimo ritratto dell’indimenticato artista».

“Senza Lucio” è prodotto da Erma Films e distribuito da I Wonder Pictures, la proiezione al centro culturale Elsa Morante è organizzata da Zetema progetto cultura. Il costo del biglietto è di 5 euro.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti